Drone (Aeromobile di Stato)
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 10:57
L’equipaggiamento della Polizia Locale di Pomezia si potenzia con un drone prodotto dalla DJI, un Mini 4-Pro studiato per il centro urbano che include il visore, dotando il Comando di un aeromobile a pilotaggio remoto per rafforzare le attività di controllo sul territorio, di contrasto ai fenomeni di illeciti ambientali, insediamenti e discariche abusive, controllo di fossi, controllo dell' erosione della costa, monitoraggio del rischio di esplosione dei siti industriali e rilevamento di incidenti stradali di grave entità oltre alle attività illegali ad alto impatto sociale.
“Uno strumento innovativo che ci consentirà di garantire alla Città un controllo maggiore e capillare. Grazie all’utilizzo del drone, infatti, sarà possibile monitorare costantemente il territorio e portare alla luce attività illecite difficilmente individuabili in uno spazio aereo riconosciuto come zona rossa per la vicina base militare, ma essendo riconosciuto come Aeromobile di Stato in collaborazione con l'Aeronautica Militare è possibile svolgere qualsiasi attività coordinate in collaborazione con le altre Forze di Polizia. Ruolo fondamentale di tale servizio sarà, inoltre, quello connesso con le attività di Protezione Civile finalizzate alla ricognizione del territorio in caso di calamità naturali, fornendo la possibilità all’Autorità di Protezione Civile di visionare contestualmente l'evolversi dell'evento calamitoso”.
L’utilizzo del drone, che va ad affiancarsi alla Control Room, rappresenta uno strumento in più per monitorare le situazioni a rischio.