Uffici 2025
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici 2025
Si occupa di identificare, gestire e recuperare le somme di denaro che il Comune ha ricevuto o speso in modo non corretto o non autorizzato, in conformità con le indicazioni del MEF e della Corte dei Conti
L'ufficio rilascia o rinnova la carta d'identità elettronica
Si occupa di gestire, pianificare e coordinare l’accesso e l’utilizzo dei finanziamenti provenienti dall’Unione Europea e da altri enti sovranazionali per progetti e iniziative comunali
Si occupa della amministrazione, tutela e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Comune
L'ufficio si occupa del rilascio dell’autorizzazione di passo carrabile
L'ufficio si occupa della ricezione della modulistica di propria competenza, accettazione e analisi delle istanze di rimborso, inserimento e/o validazione dei dati delle istanze nel programma informatico di riferimento
Si occupa della gestione centralizzata delle procedure di affidamento di lavori, forniture e servizi per conto del Comune e degli enti associati, garantendo trasparenza, efficienza e conformità alle normative sugli appalti pubblici
Svolge le attività tecnico-amministrative necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali
L’ufficio è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere
Si occupa dell’organizzazione, coordinamento e controllo di tutte le attività legate alla raccolta, smaltimento e riduzione dei rifiuti urbani, contribuendo alla tutela dell’ambiente e al decoro urbano
Si occupa della gestione e del controllo delle reti di distribuzione dell’acqua potabile e delle reti fognarie, in collaborazione con il gestore del servizio idrico integrato
L’ufficio ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Tosap, Mercati, Icp e affissioni, imposta di soggiorno, Canone patrimoniale non ricognitorio
Si occupa della protezione, del benessere e dei diritti degli animali presenti sul territorio comunale
L'ufficio si occupa della protezione e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del benessere animale all’interno del Comune
Ha la responsabilità di conservare, gestire e valorizzare gli spazi verdi e i paesaggi di un territorio
Si occupa della protezione, valorizzazione e controllo dell’uso del territorio comunale, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile, la sicurezza ambientale e il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali
Si occupa della protezione delle risorse idriche e del monitoraggio della qualità dell’acqua sul territorio comunale, garantendo che essa sia sicura per l’ambiente e per i cittadini
L'URP (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati
Si occupa dell’organizzazione, sviluppo e tutela del territorio comunale, in coerenza con le normative urbanistiche e ambientali
Si occupa di rilasciare l'Autorizzazione Unica Ambientale
Si occupa della gestione delle richieste di accesso alla documentazione amministrativa da parte di cittadini, professionisti, imprese o enti
L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
L'ufficio si occupa di promuovere la legalità, prevenire fenomeni corruttivi e garantire la trasparenza nell’operato della Pubblica Amministrazione, attraverso attività di pianificazione, monitoraggio e controllo.
Si occupa della conservazione, gestione e valorizzazione dei documenti storici e archivistici del Comune, preservando la memoria storica e culturale del territorio
Si occupa di promuovere, sostenere e regolamentare le attività artigianali e le produzioni tipiche del territorio comunale
Si occupa della gestione e organizzazione degli asili nido, strutture dedicate all'accoglienza e alla cura dei bambini da 0 a 3 anni
Si occupa della gestione, manutenzione e valorizzazione degli immobili ad uso abitativo di proprietà comunale, come case popolari e alloggi sociali
Si occupa della gestione, tutela e valorizzazione di tutti i beni mobili e immobili di proprietà del Comune
Si occupa dell'acquisizione, dell'ordinamento e della conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali
Si occupa della gestione finanziaria del Comune, garantendo la corretta pianificazione, controllo e rendicontazione delle risorse economiche pubbliche
Si occupa della gestione centralizzata degli acquisti di beni, servizi e forniture per l’Ente, ottimizzando le procedure e garantendo trasparenza ed economicità
Si occupa di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sociale della comunità
Coordina e disciplina l'ambito produttivo e commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che, per legge, sono di competenza comunale
Si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva
Si occupa della gestione, tutela e regolamentazione delle aree del demanio marittimo (cioè spiagge, arenili, porti e tratti di mare)
Ha la finalità di garantire l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d'uso e di consumo
Si occupa della gestione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio edilizio di proprietà comunale, compresi gli impianti tecnologici presenti all’interno degli edifici
Si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia
L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune, degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
Si occupa di acquisire terreni e immobili privati di proprietà per la realizzazione di opere pubbliche
Si occupa della organizzazione, pianificazione e gestione delle attività formative rivolte ai dipendenti comunali
Si occupa di tutte le attività amministrative legate alla gestione del personale comunale
Si occupa della riscossione e gestione delle entrate derivanti dall’utilizzo e dalla valorizzazione del patrimonio comunale
Si occupa della gestione amministrativa e contabile delle entrate comunali, assicurando la corretta registrazione, riscossione e controllo dei pagamenti
Si occupa di tutte le questioni legali, contrattuali e retributive relative ai dipendenti comunali
Garantisce una gestione precisa e trasparente delle uscite finanziarie e degli obblighi fiscali, assicurando il corretto funzionamento economico-amministrativo del Comune
L'ufficio si occupa della gestione, manutenzione e organizzazione dei mezzi di proprietà comunale.
Si occupa di progettare, coordinare e promuovere attività, servizi e iniziative rivolte ai giovani e dedicate al tempo libero
Si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo degli impianti di illuminazione presenti, al fine di garantire sicurezza, efficienza energetica e decoro urbano
Si occupa della gestione e regolamentazione delle attività di vendita su aree pubbliche, come mercati rionali, fiere e commercio ambulante
Si occupa della promozione di una mobilità sostenibile e accessibile, con particolare attenzione agli spostamenti a piedi, in bicicletta, con mezzi elettrici leggeri e all’eliminazione delle barriere architettoniche
Si occupa della gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico custodito nel Museo Comunale, promuovendo la conoscenza e la diffusione della storia e della cultura locale
L'ufficio si occupa delle notificazioni, dei depositi in casa comunale e delle pubblicazioni all'albo pretorio
Si occupa della progettazione e regolamentazione dell’assetto urbanistico, con l’obiettivo di garantirne uno sviluppo ordinato, sostenibile e conforme alle normative vigenti
Si occupa di garantire il rispetto delle normative amministrative legate alle attività commerciali, d'intrattenimento e agli eventi pubblici
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Si occupa della gestione delle pratiche relative ai trattamenti previdenziali e pensionistici del personale dipendente
Si occupa della gestione e istruttoria delle pratiche disciplinari relative al personale dipendente
Si occupa della ideazione, sviluppo e gestione tecnica dei progetti relativi a opere pubbliche, interventi infrastrutturali e iniziative comunali
Svolge tutte le funzioni e le attività necessarie alla gestione ed al superamento delle emergenze
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
Si occupa della regolamentazione e del controllo delle attività pubblicitarie sul territorio comunale
Si occupa di monitorare, valutare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi comunali, assicurando il rispetto delle scadenze nei pagamenti e il controllo delle risorse finanziarie
Si occupa di gestire i rapporti e il confronto tra l’Ente e le organizzazioni sindacali che rappresentano il personale
Avvia e gestisce l'intero procedimento amministrativo con lo scopo di autorizzare l’avvio di un’attività imprenditoriale
Si occupa della gestione e supervisione delle polizze assicurative relative all’Ente, tutelando gli interessi dell’amministrazione e garantendo la copertura dei rischi
Si occupa della gestione, monitoraggio e controllo delle società e enti in cui il Comune detiene partecipazioni, oltre a curare le collaborazioni e le partnership con altri soggetti pubblici e privati
Si occupa della gestione e regolamentazione delle attività commerciali e di ristorazione che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti, pizzerie, pub e locali simili
Cura l’attuazione delle politiche dello sport e gli interventi finalizzati a diffondere l’attività motoria, ricreativa e sportiva. Valorizzare l’uso pubblico degli impianti sportivi
Si occupa della redazione delle notizie relative all'Ente
Realizza e diffonde le rilevazioni statistiche di interesse per l’Amministrazione comunale e di svolgere le obbligatorie funzioni istituzionali di organo del SISTAN, per tutte le attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale
Si occupa della gestione, manutenzione e sicurezza della rete viaria comunale, garantendo la funzionalità, il decoro e la fruibilità delle strade, marciapiedi e infrastrutture connesse
Si occupa della gestione, regolamentazione e concessione dell’utilizzo degli spazi pubblici comunali
Si occupa della gestione, regolamentazione e controllo dei servizi di trasporto pubblico non di linea nel territorio comunale
L'ufficio si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti e cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità
Si occupa della pianificazione, organizzazione e controllo dei servizi di trasporto pubblico per garantire spostamenti efficienti, sicuri e accessibili a tutti i cittadini
Si occupa della gestione e organizzazione del servizio di trasporto per gli studenti che frequentano le scuole del territorio comunale
si occupa di promuovere, valorizzare e sviluppare il territorio come destinazione turistica, favorendo l’arrivo e il soggiorno di visitatori, sostenendo l’economia locale e migliorando l’offerta turistica
Si occupa della gestione, controllo e monitoraggio delle misure ambientali all’interno del territorio comunale
Si occupa di ottimizzare l’utilizzo del patrimonio comunale e gestire le operazioni di vendita o cessione di beni immobili e mobili
L'ufficio assicura un supporto operativo e organizzativo efficiente al Presidente e agli organi di vertice, facilitando il funzionamento e la rappresentanza istituzionale dell’Ente.
Si occupa di monitorare, valutare e migliorare le prestazioni dell’Ente e del personale, collaborando strettamente con il Nucleo di Valutazione
Si occupa della gestione e del controllo delle presenze e delle assenze del personale dipendente
Si occupa della gestione e dell'organizzazione delle scuole dell'infanzia pubbliche presenti sul territorio comunale
L'ufficio si occupa della gestione dei servizi di pubblica istruzione di competenza comunale