Zone 30 Km/h. Piano di Interventi di moderazione del traffico

Ultima modifica 15 aprile 2022

Con Delibera di Giunta n. 55 del 09/03/2017 è stato approvato il Piano di interventi di moderazione del traffico (Zone 30) nel Comune di Pomezia.
Gli interventi prevedono zone a velocità ridotta a 30 km/h per incrementare la sicurezza di bambini, pedoni, disabili e ciclisti in prossimità di punti sensibili di aggregazione come le scuole, i giardini pubblici, gli attraversamenti pedonali.
Cinque i progetti approvati in altrettante zone della Città: Castagnetta, Martin Pescatore, Nuova Lavinium, Pomezia Centro e Santa Palomba.

Castagnetta
Realizzazione di interventi di moderazione del traffico in via Castagnetta nella tratta compresa tra via dei Tigli e via dei Frassini, in corrispondenza della scuola dell’infanzia e primaria statale “ICS Fabrizio De André”.
Platea rialzata lungo via Castagnetta
Ampliamento percorsi pedonali e nuova fermata Scuolabus
Relazione illustrativa (3.47 MB)
Progetto (1.02 MB)

Martin Pescatore
Realizzazione di interventi di moderazione del traffico lungo le vie Torralba e Vinci, in corrispondenza delle scuole dell’infanzia e primaria “IC Enea”.
Platea rialzata all’incrocio tra le vie Torralba e Vinci
Platea rialzata in corrispondenza dell’accesso alla scuola primaria
Via Vinci a senso unico in direzione sud
Riasfaltatura totale e percorso pedonale protetto con parapedoni in via Vinci
Riasfaltatura totale e percorso pedonale protetto con parapedoni lungo via Torralba
Relazione illustrativa (2.17 MB)
Progetto (1.51 MB)

Nuova Lavinium
Realizzazione di interventi di moderazione del traffico in via Alcide De Gasperi, nella tratta compresa tra via F.lli Bandiera e via Ugo La Malfa (recentemente è stato realizzato un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza del parco Giovanni Falcone, ndr).
Attraversamento ciclopedonale rialzato
Allargamento dei marciapiedi
Relazione illustrativa (3.49 MB)
Progetto (3.57 MB)

Pomezia Centro
Realizzazione di interventi di moderazione del traffico lungo le vie Pier Crescenzi e Filippo Re, nella tratta compresa tra via F.lli Bandiera e Largo Plinio (Nel 2016 è stato richiesto un finanziamento per un progetto che prevede la moderazione del traffico e la messa in sicurezza di via Roma, nel tratto antistante piazza Indipendenza e la riqualificazione e messa in sicurezza di piazza De Giorgio, con l’obiettivo di creare un percorso continuo e sicuro tra la scuola Marone, i Giardini Petrucci e i servizi pubblici di piazza Indipendenza, ndr).
Nel dettaglio:
Attraversamento pedonale rialzato e rifacimento e allargamento del marciapiede in via Pier Crescenzi
Platea rialzata all’incrocio tra via Crescenzi e via Confalonieri e all’incrocio tra via Filippo Re e via Rutilio
Chicane e modifica dei sensi di marcia in via Crescenzi tra via Maroncelli e via Romagnosi
Restringimento della carreggiata e allargamento dei marciapiedi in ingresso e uscita da piazza Bassanetti
Platea rialzata e chicane in via Filippo Re tra via Orazio e via Varrone
Platea rialzata, restringimento della carreggiata e nuova disposizione dei parcheggi in Largo Plinio
Relazione illustrativa (4.55 MB)
Progetto (8.01 MB)

Santa Palomba
Realizzazione di interventi di moderazione del traffico lungo via Fiorucci.
Nel dettaglio:
a. attraversamenti pedonali a raso (nonrialzati, in considerazione del traffico pesante che scorre sulla strada);
b. installazione di due portali metallici limitatori di altezza nel controviale della strada (uno in corrispondenza del giardino pubblico e l’altro in corrispondenza dell’isola spartitraffico fra entrata e uscita carrabile del residence);
c. installazione di un semaforo a chiamata pedonale in corrispondenza del plesso di scuola secondaria di 1° grado;
d. sola predisposizione di un ulteriore semaforo lato giardino pubblico.

Progetto definitivo Tavola 3 (524.42 KB)
Progetto definitivo Tavola 5 (769.43 KB)
Relazione illustrativa Preliminare (3.3 MB)
Progetto preliminare (5.09 MB)