Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile P.U.M.S.

Ultima modifica 29 aprile 2022

Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), attualmente in fase di studio e redazione, è uno strumento di pianificazione territoriale a carattere interdisciplinare che rappresenta un quadro di indirizzo all’interno del quale sviluppare azioni di promozione e sostegno della mobilità sostenibile.

Ogni realtà locale ha le sue caratteristiche, in termini di tipologia degli spostamenti, di peculiarità del territorio e per motivi dovuti a fattori demografici ed economici. Proprio per questo, ciascun PUMS deve partire dal quadro conoscitivo del territorio urbano sul quale è sviluppato e proporre soluzioni che siano specifiche in termini di realizzabilità ed efficacia.

Il contributo dei cittadini e delle associazioni, in quanto soggetti della mobilità e portatori di interessi al riguardo, è di fondamentale importanza così come è altrettanto importante il “filtro” costituito dai tecnici progettisti e dall’Amministrazione comunale, i quali hanno il ruolo di raccogliere, indirizzare e tradurre in azioni concrete i suddetti interessi e consigli.

In questa fase l'Amministrazione comunale sta coinvolgendo le diverse realtà presenti sul territorio attraverso la compilazione, in forma anonima, di un questionario ideato per raccogliere spunti e suggerimenti utili per la redazione del Piano.