Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento
Ultima modifica 6 maggio 2022
Situato nel cuore del Centro Storico, in un edificio di fondazione, Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento è stato aperto al pubblico il 29 ottobre 2019, in occasione dell’80° anniversario dell’inaugurazione della Città. L’istituto è uno spazio dedicato al moderno e al contemporaneo che ricostruisce e racconta – attraverso testi, immagini, documenti di archivio, oggetti e filmati d’epoca la storia di Pomezia a partire dalla sua progettazione (1 ottobre 1937) e sino al periodo della sua fortuna industriale (anni ’50 e ’60).
Il racconto storico del museo si sviluppa attraverso l’Esposizione Storica Permanente, suddivisa in cinque sezioni tematiche: I) Pomezia in Cantiere; II) Città Governo e Territorio; III) Pomezia in Rassegna; IV) Popoli Fondatori; V) Industrializzazione e Sviluppo.
Completano lo spazio museale: un’area biblioteca con libri e riviste di settore; un’area archivio con documentazione amministrativa di proprietà comunale circoscritta al periodo; un’area laboratorio dedicata ad attività come mostre temporanee, conferenze e incontri legati ai temi dell’architettura e argomenti del Novecento.
Il percorso museale prosegue all’esterno, nel Centro Storico della Città, con la musealizzazione del Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione reso possibile attraverso l’inserimento di pannelli esplicativi che descrivono le architetture e gli edifici di maggiore rappresentanza storica e simbolica.
VAI AL SITO