Istruzioni registrazione sportello telematico servizi scolastici

Ultima modifica 14 ottobre 2022

PER ACCEDERE AL PORTALE SI PUÒ PROCEDERE CON LA REGISTRAZIONE OPPURE CON LO SPID

1. La REGISTRAZIONE on line al link del Portale http://pomezia.simeal.it/sicare/esimeal_login.php consente di ottenere le credenziali di accesso  per poter utilizzare tutte le funzionalità presenti nel Portale stesso. Le credenziali sono inviate alla mail che il genitore inserisce in fase di REGISTRAZIONE, pertanto attenzione ad eventuali errori di digitazione;

OPPURE

2. Lo SPID (Sistema consigliato perché non richiede registrazioni e può essere utilizzato anche per altri servizi on line del Comune di Pomezia e di tutte le altre PA centrali e non). Chi non è in possesso dello SPID può chiederlo gratuitamente agli Identity Provider, operatori autorizzati dall’AGID, al seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Per info sullo SPID consultare il link: https://www.spid.gov.it/

ACCESSO MEDIANTE REGISTRAZIONE

Per registrarsi ed ottenerele credenziali d’accesso al Portale è necessario inserire nella scheda di Registrazionei propri dati personali (tra i quali il codice fiscale, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail attivo). Inoltre, per garantire la corretta identificazione del richiedente, è necessario allegare la copia scansionata o digitalizzata (può essere utilizzata una foto scattata con il cellulare) di un documento d’identità in corso di validità, salvato in formato .pdf, .jpg, .png.
Si consiglia di procurasi il file del documento di riconoscimento prima della Registrazione al fine di velocizzare le operazioni d’inserimento.
Tale Registrazione richiederà pochi minuti del vostro tempo e consentirà, anche negli anni a venire, di consultare notizie e informazioni sull’utilizzo della scuola, di iscrivere i vostri figli ad altri servizi comunalied accedere ad altri servizi che saranno successivamente resi disponibili.

Per registrarsi e accedere al servizio si consiglia di utilizzare browser (ad es. Mozilla Firefox, Chrome,Explorer) aggiornati alle ultime versioni

Manuale sintetico per la registrazione on line (324.97 KB)

COMPILAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE PER I SERVIZI SCOLASTICI
COMPILAZIONE ON LINE PER L'ISCRIZIONE ALL'INFANZIA COMUNALE
Nell’inserimento di tutte le domande sul Portale verranno compilati in automatico i dati personali del richiedente che si è precedentemente registrato.

Per i residenti nel Comune di Pomezia che richiedono l’iscrizione dei figli inseriti nel proprio stato di famiglia, l’inserimento dei dati è ulteriormente semplificato, in quanto il sistema è integrato con la banca dati dell’anagrafe e quindi nella fase di compilazione propone gia i dati dei figli a carico.
Per ogni figlio deve essere compilato un modulo. Per cui, in caso di più figli, va selezionato il figlio per il quale si sta compilando il modulo di iscrizione.
Nel modulo per l’iscrizione dovranno essere indicati dati obbligatori richiesti dall'Avviso Pubblico per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali.
Attenzione!! Considerato che le domande on line chiedono nella parte finale della compilazione della domanda di inserire dei file da allegare in formato digitale come la copia del documento di riconoscimento del richiedente  si consiglia di procurasi prima il formato digitale i documenti richiesti.
CONFERMA DELLA DOMANDA
Dopo l’inserimento e l’invio dei dati richiesti, l’utente riceverà un avviso di conferma (e-mail all’indirizzo dichiarato).
Utilizzando le credenziali d’accesso allo Sportello l’utente può sempre visualizzare la lista delle domande presentate on line.
INFORMAZIONI E CONSULENZA
Prima di procedere alla registrazione è consigliabile visualizzare ulteriori informazioni sulle scuole dell’infanzia comunali e statali (indirizzi, orari di funzionamento, servizi di post-scuola, refezione, ecc.) nelle apposite pagine del sito web del comune di Pomezia al link
Per ogni altra necessità è possibile rivolgersi agli uffici del Settore competente nella sezione.