Il Comune Capofila

Ultima modifica 2 maggio 2022

Il Comune di Pomezia, quale Comune Capofila, svolge, secondo la normativa nazionale e regionale, la funzione di coordinamento dei Comuni afferenti al Distretto Socio Sanitario RM6.4 e risponde alla collegialità dei sindaci nell’esercizio del proprio ruolo.

Il Comune Capofila, rappresentato dal sindaco o dal suo delegato, ha in particolare, le seguenti attribuzioni:

  1. Interloquisce, di concerto con il comitato istituzionale, nei confronti della Regione Lazio
  2. Individua, di concerto con il comitato istituzionale, il coordinatore dell’ufficio di piano per tutta la materia attinente alla formulazione dei piani sociali di zona, alla programmazione e al monitoraggio
  3. Promuove e sostiene le azioni utili allo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio-sanitari e dei piani sociali di zona
  4. Gestisce i fondi previsti per la realizzazione dei piani sociali di zona e degli ulteriori fondi assegnati al Comune Capofila per la gestione dei servizi distrettuali
  5. Provvede, sulla base delle direttive del comitato istituzionale e nel rispetto della normativa vigente, all’affidamento di incarichi a terzi, alla stipula di convenzioni e alla definizione di collaborazioni con enti, organizzazioni cooperative e altri soggetti privati necessari per la realizzazione dei piani sociali di zona, garantendo, ove possibile, la presenza di referenti tecnici dei Comuni del distretto nelle commissioni di aggiudicazione di gara
  6. Predispone gli atti amministrativo/contabili per la liquidazione delle spese in ordine ai finanziamenti ricevuti ed alla relativa rendicontazione

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