De.C.O. ( Denominazione Comunale d’Origine)

Ultima modifica 28 febbraio 2023

L’Amministrazione comunale punta a valorizzare le sue eccellenze con il riconoscimento del marchio di Denominazione Comunale d’Origine (De.Co) volto a salvaguardare le produzioni e promuovere le specificità culturali e storiche.
La tutela riguarda i prodotti del settore agricolo e zootecnico ottenuti secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini che si tramandano negli anni.
La De.C.O. quindi dimostra l’origine locale del prodotto, ne racconta e ne fissa la composizione e al contempo rappresenta una garanzia degli ingredienti utilizzati dai produttori del territorio tutelando anche i consumatori.

Iter del procedimento

Chiunque può inviare una segnalazione per iscrivere un prodotto nel registro De.Co.: un'apposita commissione nominata dal sindaco valuta se il prodotto ha le caratteristiche adatte per ottenere il riconoscimento e  acquisisce i disciplinari di produzione del prodotto. Una volta iscritti nel registro, i prodotti potranno fregiarsi del marchio De.C.O., completo del numero di iscrizione.

Chiunque produca o commercializzi prodotti agro-alimentari iscritti nel registro della De.C.O. deve presentare apposita domanda attestando la congruità con quanto previsto dal disciplinare di produzione per ottenere la concessione per l'utilizzo del marchio De.C.O.. Tempo di conclusione del procedimento. 30 giorni.

Le istanze dovranno esser inviate tramite l'indirizzo pec protocollo.aacc@pec.comune.pomezia.rm.it allegando l'apposito modulo ed il disciplinare in calce al presente avviso.

Pagamenti

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € ed il pagamento dei diritti di segreteria 70€.

Ufficio S.U.A.P.  0691146538-531