Certificato d'iscrizione nelle liste elettorali

Ultima modifica 3 maggio 2022

ELETTORALE, LEVA, A.I.R.E - ISCRIZIONI LISTE ELETTORALI

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza.
E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale.
E' necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Tutti i cittadini italiani residenti nel Comune iscritti nelle liste elettorali e per tutti i cittadini comunitari residenti nel Comune ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte.

Quando
Il certificato va richiesto presso l'Ufficio Elettorale ed il rilascio è immediato.

Costi
Il certificato è gratuito per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare.