Descrizione
La Città di Pomezia ha vissuto giornate intense e significative insieme agli amici di Singen (Hohentwiel – Germania), giunti in visita ufficiale per celebrare il rinnovo del Patto di Gemellaggio che unisce le nostre comunità da oltre cinquant’anni.
Accolti giovedì sera scorso dal Presidente del Consiglio, Francesco Lamanna, e dal Segretario Generale di Pomezia Gloria Ruvo, la delegazione ha potuto assaporare i Torvicelli, piatto simbolo della nostra tradizione gastronomica, in un clima di festa e accoglienza.
Venerdì è stato dedicato alla scoperta della storia e dell’identità di Pomezia, con le visite al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del ’900 e al Museo Archeologico Lavinium. Nel pomeriggio, la cerimonia ufficiale ha sancito il rinnovo del Patto di Gemellaggio e il 51° anniversario, con lo scambio di doni e parole tra il Sindaco di Pomezia Veronica Felici e il Borgomastro di Singen Bernd Häusler, che hanno rafforzato il legame tra le due città.
Sabato, dopo una giornata a Roma, la delegazione ha partecipato alla Notte Bianca di Pomezia, condividendo con i cittadini momenti di musica, spettacolo e convivialità.
Domenica mattina, presso il Cimitero Militare Germanico, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei soldati tedeschi caduti nella Seconda Guerra Mondiale, con un pensiero speciale agli undici giovani di Singen sepolti nel nostro territorio.
La giornata si è conclusa con il concerto del Coro Città di Pomezia – Nisi Vox all’Hotel Selene, dove ci siamo salutati con l’augurio di continuare a costruire insieme un futuro di amicizia e collaborazione.
In segno di fratellanza, le bandiere di Italia e Germania in questi giorni hanno sventolato insieme sul Palazzo comunale, ricordandoci che il gemellaggio non è solo un atto formale, ma un ponte vivo tra culture, persone e valori condivisi.
Un grazie alla delegazione di Singen, a Vito Giudicepietro, Attilio Bello e al Segretario Generale del Comune di Pomezia Gloria Ruvo per l'organizzazione.
Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questo incontro: a tutte le associazioni civili e militari, alle Protezioni civili, alle Forze dell'Ordine e a tutti i cittadini.
Pomezia e Singen sono oggi più vicine che mai.
Contenuti correlati
- Convenzioni triennali con le associazioni e organizzazioni di volontariato di Protezione Civile
- Comunicazione di fuori servizio programmato del 03/12/2025
- Avviso di interruzione di energia elettrica 3/12/2025
- Avviso DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- Aggiornamenti Guasto Idrico - CHIUSURA SCUOLE E CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA PIETRO NENNI
- Rimodulazione Servizio di Trasporto Pubblico Urbano.- “Orario invernale periodo scolastico”
- Lavori di ripristino scavi
- Commemorazione del Ventiduesimo anniversario della strage di Nassiriya
- Assemblea Pubblica contro l'inceneritore - Sabato 8 Novembre 2025
- Festa dell'unità Nazionale e delle Forze Armate
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 15:38