Erosione costiera, partiti i lavori a Torvaianica centro

Pubblicato il 16 febbraio 2024 • Ambiente

Erosione costiera, sono iniziati oggi i lavori per la salvaguardia dell’arenile nel centro di Torvaianica, in corrispondenza di piazza Ungheria. Nel rispetto delle competenze, l’amministrazione comunale di Pomezia ha cercato di velocizzare l’iter burocratico alla Regione Lazio con l’immediata richiesta di calamità naturale e richiedendo l’autorizzazione per lo svolgimento dell’intervento.

L’opera prevede il posizionamento di una scogliera per la messa in sicurezza della spiaggia in zona Torvaianica centro danneggiata a seguito delle forti mareggiate che hanno colpito il litorale.

Questa mattina è iniziata la rimozione di materiali e detriti e, nel contempo, il posizionamento degli scogli, che formeranno una barriera frangiflutti a protezione della struttura portante. La scogliera, posizionata sull’arenile, avrà una lunghezza di circa 40 metri.

Si tratta di un intervento urgente e necessario per salvaguardare la struttura da nuovi crolli, in attesa di ulteriori interventi strutturali da parte della Regione. Si ringrazia la Regione Lazio, con cui si è attivata una stretta collaborazione istituzionale, per la rapidità con cui si sono svolte le procedure burocratiche che hanno portato a questo primo intervento.