Emergenza Coronavirus, nuova ordinanza nella Regione Lazio: da domani vietati gli spostamenti dalle 24.00 alle 5.00

Pubblicato il 22 ottobre 2020 • Emergenza

Nuova ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Lazio con provvedimenti per contrastare il contagio da Coronavirus:

1.Incremento dei posti lettodedicati all’assistenza di pazienti affetti da COVID-19;

2.Dal 23 ottobre e per 30 giorni, sul territorio della Regione, dalle ore 24:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (a titolo esemplificativo il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute. Per questi ultimi è necessaria l'autocertificazione (vedi allegato);

3. Dal 26 ottobre e per 30 giorni, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al cinquanta per cento degli studenti, con esclusione degli iscritti al primo anno. Le Università incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al settantacinque per cento degli studenti iscritti, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni (quali, ad esempio, le attività nei laboratori scientifici, leattività formative da esercitare necessariamente presso servizi clinici secondo piani definiti dalle strutture preso le quali vengono svolti, le attività di tirocinio dei corsi di laurea di area sanitaria non procrastinabili).

Ordinanza e autocertificazione: www.comune.pomezia.rm.it/coronavirus_comunicati