A Pomezia la 32° Edizione della Festa del Grano

Pubblicato il 2 luglio 2023 • Cultura

Si è svolta oggi a Pomezia la Festa del Grano giunta alla sua 32a edizione, organizzata dall'Associazione Coloni Fondatori di Pomezia con il Patrocinio del Comune di Pomezia.

"La Festa del Grano rappresenta la storia, la cultura, il folklore ma soprattutto la riscoperta delle tradizioni - dichiara il Sindaco Veronica Felici - La manifestazione ha come obiettivo di ricreare il valore della cultura contadina tipica del nostro territorio, in particolare a far vivere il ciclo del grano: dall’aratura alla semina, alla mietitura, alla trebbiatura. Questa manifestazione - continua il Primo Cittadino - offre l’occasione di ritornare all’essenziale, alla terra, vivendo scene di vita agreste, in ricordo della prima trebbiatura del grano che avvenne il 4 luglio del 1940 dai terreni della bonifica pometina. Oggi - conclude il Sindaco - amplifichiamo un messaggio che parla di autonomia energetica e di filiera solidale, di un patto di fratellanza fra agricoltori, artigiani e studiosi, tutti impegnati sullo stesso piano di valori per la conservazione del paesaggio, degli ecotipi, del suolo e della biodiversità. Ringrazio le associazioni militari, culturali e di volontariato del nostro territorio, l'Ufficio Cultura, l'Associazione Coloni Fondatori, che con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile l'organizzazione di questo evento."