Descrizione
(SCRUTATORI)
AGGIORNAMENTO DELL’ALBO UNICO COMUNALE DEGLI SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI ANNO 2026
IL SINDACO
Visto l'art. 9 della Legge 30 aprile 1999, n° 120, che disciplina la tenuta dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale;
Visto che, nel detto albo, possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge;
RENDE NOTO CHE
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il 30/11/2025
Coloro che risultano già essere inseriti nell'albo non devono reiscriversi.
SONO ESCLUSI PER LEGGE:
· coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
· i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
· gli appartenenti a Forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
· i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
I cittadini iscritti nel suddetto albo, non più interessati a mantenere l'iscrizione, possono presentare domanda di cancellazione compilando l'apposito modulo entro il 30/11/2025.
DOVE
Consegna delle domande presso il Protocollo Generale - Piazza Indipendenza (palazzo Torre) oppure, possono essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it - (solo per gli utenti in possesso di PEC)
ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it
Informazioni Elettorali presso i Servizi Demografici - Ufficio Elettorale – 0691146434 / 415 / 402
Domanda Iscrizione Albo Scrutatori
Domanda Cancellazione Albo Scrutatori
(PRESIDENTI)
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE ANNO 2026
IL SINDACO
Visto l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n.53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale;
RENDE NOTO CHE
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda entro il 31/10/2025.
Coloro che risultano già essere inseriti nell'albo non devono reiscriversi.
SONO ESCLUSI PER LEGGE:
· coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
· i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
· gli appartenenti a Forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
· i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
I cittadini iscritti nel suddetto albo, non più interessati a mantenere l'iscrizione, possono presentare domanda di cancellazione compilando l'apposito modulo entro il 31/10/2025.
DOVE
Consegna delle domande presso il Protocollo Generale - Piazza Indipendenza (palazzo Torre) o inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it - (solo per gli utenti in possesso di PEC)
ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it
Informazioni Elettorali presso i Servizi Demografici - Ufficio Elettorale - 0691146434 / 415 / 402
Domanda Iscrizione Albo Presidenti
Domanda Cancellazione Albo Presidenti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 11:44