Aggiornamento Coronavirus, Regione Lazio: approvazione del piano straordinario #Viciniallosport per l'anno 2020

Pubblicato il 12 maggio 2020 • Emergenza

La Regione Lazio ha messo a punto un pacchetto di misure a sostegno del mondo dello sport attraverso l’approvazione del piano straordinario #VicinialloSport relativo all’anno 2020.

Di seguito le aree di intervento:

1. SOSTEGNO AI CANONI DI LOCAZIONE
Destinati 2 milioni di euro per sostenere, mediante un contributo straordinario a parziale copertura dei costi di locazione, gli enti sportivi, che gestiscono in base a regolare contratto di locazione impianti sportivi di proprietà privata ubicati nella regione Lazio.
Il contributo regionale, di misura non superiore al 40% del canone previsto per ciascuna mensilità di marzo e aprile 2020, è concesso nel limite massimo complessivo di euro 1.500 euro per ciascun soggetto beneficiario per singolo impianto fino a concorrenza delle risorse.

2. SOSTEGNO PER MANIFESTAZIONI, EVENTI E PER L’ATTIVITÀ ORDINARIA
Stanziati 1,2 milioni di euro per sostenere l’attività ordinaria degli organismi sportivi, le manifestazioni dirette a promuovere la pratica sportiva e le manifestazioni ed eventi sportivi di interesse regionale che potrebbero essere realizzati compatibilmente con le disposizioni vigenti in materia di contenimento epidemiologico e nel rispetto delle misure di sicurezza.
Nell’ottica di favorire il riavvio delle attività sportive, il contributo regionale potrà coprire anche le spese per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), le attività di sanificazione, gli interventi necessari all’accesso del pubblico e altre spese generali o specifiche collegate al riavvio dell’attività fino a un massimo del 60% delle spese effettivamente sostenute.

3. BUONI SPORT
Destinati 1,5 milioni di euro alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale in Buoni Sport finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute per consentire ai figli minori, agli anziani e alle persone disabili a carico di praticare attività sportive, musica e danza.
I Buoni Sport hanno una durata massima pari a 12 mesi e non inferiore a 6 mesi di attività sportiva continuativa.
I beneficiari diretti dell’intervento sono:
•    minori compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni (valore Buono pari a 400 euro);
•    persone anziane di età superiore ai 65 anni (valore Buono pari a 300 euro).
In entrambi i casi per accedere i beneficiari devono far parte di un nucleo familiare avente un’ISEE non superiore a 20mila euro, che sale a 40mila nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente una persona con disabilità.
Nel caso di beneficiari con disabilità il valore economico del buono è raddoppiato e sarà quindi rispettivamente di 800 euro e 600 euro. Ciascun nucleo familiare NON potrà ottenere più di 2 Buoni Sport.
Le attività, da svolgersi in ambito regionale, devono essere tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.

4. VOUCHER SPORT
Stanziati 800mila euro destinati alla concessione di voucher per attività sportiva rivolti a soggetti richiedenti con le seguenti caratteristiche:
•    residenza nella Regione;
•    età compresa tra i 6 ed i 17 anni o giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card;
•    reddito ISEE del nucleo familiare superiore a 20.000 euro e fino a 30.000 euro o, in caso di nuclei familiari con a carico un minore diversamente abile con reddito ISEE riferito ai redditi 2019 fino a 40.000 euro, anche mediante autocertificazione, utilizzando la simulazione di calcolo disponibile sul sito dell’INPS;
•    iscrizione del minore a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale antecedente al 10 marzo 2020 e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.
Il voucher sport ha un valore di 100 euro per il primo figlio e di 50 euro per ciascun figlio aggiuntivo. Il voucher è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici; NON è cumulabile con i Buoni Sport della Regione Lazio.
Il voucher potrà essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31/12/2020 a fronte della copertura delle spese di iscrizione del minore a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP. I voucher potranno anche essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive.