Valorizzazione dimore e giardini storici, chiesto contributo per riqualificazione giardini Petrucci

Pubblicato il 28 febbraio 2020 • Ambiente

La Giunta comunale di Pomezia ha presentato una richiesta di contributo alla Regione Lazio per la riqualificazione dei giardini Petrucci. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici che si pone l’obiettivo di sostenere gli interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza del patrimonio culturale e paesaggistico della Regione Lazio.

Il progetto di restauro dei giardini Petrucci – per un importo complessivo di circa 300mila euro, di cui 50mila chiesti come contributo regionale e i restanti finanziati dal Comune – vuole restituire al centro storico cittadino e ai suoi utenti la bellezza del giardino all’italiana, e al tempo stesso, adeguarlo alla sicurezza e alla fruibilità di tutti i cittadini inserendo elementi di innovazione tecnologica. L’idea progettuale prevede la sostituzione degli arredi esistenti, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, aree con wi-fi libero e il rifacimento dei percorsi pedonali che saranno agevolmente percorribili anche da persone con ridotta capacità motoria o visiva.