Topi nel giardino della scuola Pestalozzi a Torvaianica: nessun pericolo per gli alunni, gli interventi del Comune

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Comunicati Stampa , Scuola

Nei giorni scorsi è stata notata la presenza di un topo nel giardino dell’Istituto comprensivo Pestalozzi di Torvaianica. Immediatamente la dirigente, Dott. Giuseppina Rossi, ha informato il Comune di Pomezia, che si è attivato per effettuare la derattizzazione.

“A seguito dei lavori di aratura dei campi limitrofi alla scuola – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Francesca Vittori – purtroppo qualche topolino di campagna ha trovato rifugio nel giardino della scuola per nidificare. Abbiamo già effettuato degli interventi di sanificazione, che non sono stati sufficienti, quindi, per poter garantire la massima sicurezza agli studenti e al personale scolastico, abbiamo deciso di intervenire in maniera più radicale. La ditta che ha eseguito la disinfestazione ha preparato una relazione con quelli che saranno gli interventi da fare, che prevedono la chiusura del giardino per 20 giorni, senza intaccare le attività scolastiche. Abbiamo cercato una soluzione che fosse risolutiva ma che, nel contempo, non andasse a creare, chiudendo la scuola, un disservizio alle famiglie”.

“La Dirigente ha segnalato anche la necessità di interventi su alcune finestre e porte dell’edificio. Anche in questo caso gli interventi verranno fatti nel più breve tempo possibile, previo sopralluogo da parte del settore Lavori Pubblici. Ribadisco che la situazione è sotto controllo: stiamo lavorando in sinergia con la scuola, mettendo come nostra priorità la salute degli alunni”, ha concluso l’Assessore Vittori.