Rotta di Enea, la soddisfazione dell'Amministrazione comunale di Pomezia

Pubblicato il 26 maggio 2021 • Turismo

Rotta di Enea, la soddisfazione dell'Amministrazione comunale di Pomezia

Le dichiarazioni della vice Sindaco Simona Morcellini: "Siamo lieti che l'itinerario turistico della Rotta di Enea abbia ricevuto la certificazione del Consiglio d'Europa. Pomezia conserva la storia dell'origine di Roma: è sulle nostre coste che l'eroe troiano sbarcò per dare origine a Lavinium, prima fondazione della nostra Città. I tesori custoditi dal nostro Museo Lavinium e le meraviglie ammirabili nella vicina Area Archeologica aspettano tutti coloro che hanno voglia di stupirsi davanti alla storia che ha dato origine a Roma. Auspichiamo che questo progetto che unisce le coste di Turchia, Grecia, Tunisia, Albania e Italia contribuisca a valorizzare le nostre risorse storiche, archeologiche e culturali. Inoltre il progetto “Sol Indiges. Arte urbana a Pomezia tra mito e futuro”, inaugurato con il grande murale “L'Antiporta” di Agostino Iacurci sulla facciata esterna della Biblioteca comunale e che continuerà con la partecipazione delle scuole medie del territorio all'inizio del prossimo anno scolastico, saprà mettere in connessione il mito di Enea con lo spazio urbano della Città, coinvolgendo i concittadini più giovani. L’omaggio della città ai 700 anni di Dante, attraverso le figure cruciali di Enea e Virgilio ed il meraviglioso Canto VI dell’Eneide".