Giornata della Memoria, ricordate le vittime dell'Olocausto

Pubblicato il 27 gennaio 2024 • Comunicati Stampa

In occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Pomezia ha ricordato le tutte vittime dell'Olocausto con una commemorazione celebrativa, che si è svolta questa mattina alle ore 11:00 presso il parco delle Rimembranze. Alla cerimonia, erano presenti il sindaco Veronica Felici, assessori e consiglieri, oltre al Gonfalone della Città di Pomezia.

“Siamo per celebrare la Giornata della Memoria – ha detto il sindaco nel suo commosso discorso - cosa è la “memoria”? Noi non siamo qui oggi solo per ricordare un atroce fatto che ha a che fare con la Storia, ma per “avere memoria” di quello che è stato. La memoria è qualcosa di più profondo, di più intimo perché consiste nel modo in cui ci portiamo dentro, come singoli, come comunità le esperienze del passato. E questa terribile esperienza del passato ce la portiamo dentro per dire “mai più” e per insegnarlo a chi verrà dopo di noi”.
Il sindaco ha poi annunciato: “È mia intenzione realizzare qui nella nostra città un monumento dedicato alle vittime dell’Olocausto, perché davanti ad esso non solo possiamo ritrovarci ogni 27 gennaio, ma perché possa essere un simbolo permanente nella nostra città, per portare la memoria di quello che è stato sempre nel suo cuore”.

Dopo il discorso del sindaco, è stato deposto un mazzo di rose in omaggio alle vittime dell’Olocausto, a cui è seguito un minuto di silenzio.