Aggiornamento Coronavirus, mascherine disponibili in tutte le farmacie comunali

Pubblicato il 30 marzo 2020 • Emergenza

Da questa mattina, in tutte le sei Farmacie Comunali, sono disponibili le mascherine: chirurgiche, Ffp1 (lavabili) e Ffp2. Ne arriveranno altre, con regolarità, già nei prossimi giorni.

Per gestire al meglio le farmacie hanno stabilito alcune indicazioni per l'acquisto:

- MASSIMO 5 MASCHERINE
La scelta è derivata da due importanti fattori. Il primo è che le Ffp1 sono mascherine lavabili (con disinfettante o in lavatrice a 60°) e quindi possono essere facilmente riutilizzate; il secondo è che il rifornimento alle Farmacie avviene regolarmente.
- EVITARE ASSEMBRAMENTI
Come per ogni attività rimasta aperta, è vitale evitare assembramenti. Per questo, ricordiamo che l’iniziativa PRONTO FARMACO è valida per tutti i cittadini. Per cui anche le mascherine possono essere inviate a casa insieme agli altri prodotti acquistabili (farmaci e non).
- ACQUISTARE SOLO SE E QUANDO SERVE
Acquistare più mascherine del necessario non serve e ne limita la disponibilità a persone più a rischio (anziani, individui con patologie). Pensiamo a noi pensando anche agli altri. Infine, è sempre utile ricordare che le mascherine sono solo uno dei modi per prevenire la diffusione del virus, ma lo strumento più importante per limitarlo è quello di rimanere a casa e muoversi solo in casi straordinari.