Aggiornamento Coronavirus, emanata Ordinanza della Regione Lazio: chiuse piscine, palestre e centri benessere

Pubblicato il 8 marzo 2020 • Emergenza

Si informa la cittadinanza che è stata appena firmata un’Ordinanza da parte della Regione Lazio recante Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.

Il provvedimento si rivolge ALLE PERSONE PROVENIENTI DALLE ZONE ROSSE d’Italia.

Più precisamente:
- Tutte le persone che nei quattordici giorni precedenti alla data dell’8 Marzo hanno fatto ingresso, stanno facendo o faranno ingresso nella Regione Lazio provenienti dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l’obbligo:
- di comunicare tale circostanza al numero unico regionale 800 118 800;
- di osservare la permanenza domiciliare, il divieto di spostamenti e viaggi e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
- le disposizioni di cui sopra non si applicano nel caso in cui le persone provenienti dalle zone geografiche menzionate siano operatori SSR laziali.

In caso di comparsa dei sintomi, la persona deve osservare le disposizioni dell’Ordinanza 2/2020, che qui riportiamo e ricordiamo:
- avvertire immediatamente i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e l’operatore di Sanità pubblica che attiva presso il domicilio la procedura di esecuzione del test;
- indossare la mascherina chirurgica (da fornire all’avvio del protocollo) e allontanarsi dagli altri conviventi;
- rimanere nella sua stanza con la porta chiusa garantendo un’adeguata ventilazione naturale, in attesa di un eventuale trasferimento in ospedale.

Ai concessionari di servizi di trasporto aereo, ferroviario e autostradale è fatto obbligo di acquisire e mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine e dell’Unità di Crisi regionale i nominativi dei viaggiatori, relativamente alle tratte provenienti da Milano o dalle Province succitate.

È disposta con decorrenza immediata e fino a nuove disposizioni, in aggiunta alle misure di cui al Dpcm 8 marzo 2020 la SOSPENSIONE SUL TERRITORIO REGIONALE delle seguenti attività: PISCINE, PALESTRE E CENTRI BENESSERE.