Maltempo, terminati i lavori di ripristino delle strutture colpite. Danni per oltre 430mila euro. Riaperti regolarmente tutti i plessi scolastici coinvolti

Pubblicato il 5 dicembre 2019 • Comune

04-12-2019Conclusi gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle strutture danneggiate dell’ondata di maltempo che ha colpito l’intero territorio.

Nelle ultime settimane i tecnici comunali hanno effettuato numerosi sopralluoghi, accertando e verificando ingenti danneggiamenti alle strutture pubbliche, in particolare agli edifici scolastici in via Cincinnato, in via Vinci a Martin Pescatore, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torvaianica, a infrastrutture, parchi pubblici, abitazioni private, attività produttive, commerciali ed agricole.

Gli uffici preposti hanno messo a punto una prima stima dei danni subiti e dei lavori svolti, quantificabili in oltre 430mila euro. L’Amministrazione comunale ha prontamente fatto richiesta alla Regione Lazio di riconoscimento dello stato di calamità naturale e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari, per far fronte alle emergenze.

Tempestivi i lavori di ripristino delle condizioni di funzionalità dei plessi scolastici e il regolare svolgimento dell’attività didattica, che nei giorni di chiusura è stata rimodulata per limitare il più possibile i disagi alle famiglie coinvolte. Tra gli interventi più rilevanti, la sostituzione con laminati continui della controsoffittatura esterna che racchiude la struttura di copertura dell’edificio della scuola dell’infanzia di via Vinci; la rimozione delle parti di impianto fotovoltaico danneggiate, la sostituzione dei pannelli mancanti, la verifica degli ancoraggi alle zavorre alla scuola primaria Don Milani di via Dalla Chiesa.

A Pomezia l’unica struttura scolastica danneggiata dal maltempo è stata la primaria di via Cincinnato, dove è crollato un tratto del muro perimetrale di recinzione. L’intervento messo a punto ha visto l’abbattimento delle porzioni di muro incrinate e dei due alberi pericolanti retrostanti il muro.

Danni registrati anche all’impianto di pubblica illuminazione, che ha già visto la rimozione di alcuni pali colpiti a viale Danimarca, via degli Argonauti e via Lido Verde e la riparazione del quadro generale di via Carlo Albero Dalla Chiesa. Sono ancora in corso ulteriori verifiche sulla stabilità degli impianti non abbattuti.