1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

04-12-2019 Maltempo, terminati i lavori di ripristino delle strutture colpite. Danni per oltre 430mila euro. Riaperti regolarmente tutti i plessi scolastici coinvolti

Conclusi gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle strutture danneggiate dell’ondata di maltempo che ha colpito l’intero territorio.

Nelle ultime settimane i tecnici comunali hanno effettuato numerosi sopralluoghi, accertando e verificando ingenti danneggiamenti alle strutture pubbliche, in particolare agli edifici scolastici in via Cincinnato, in via Vinci a Martin Pescatore, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torvaianica, a infrastrutture, parchi pubblici, abitazioni private, attività produttive, commerciali ed agricole.

Gli uffici preposti hanno messo a punto una prima stima dei danni subiti e dei lavori svolti, quantificabili in oltre 430mila euro. L’Amministrazione comunale ha prontamente fatto richiesta alla Regione Lazio di riconoscimento dello stato di calamità naturale e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari, per far fronte alle emergenze.

Tempestivi i lavori di ripristino delle condizioni di funzionalità dei plessi scolastici e il regolare svolgimento dell’attività didattica, che nei giorni di chiusura è stata rimodulata per limitare il più possibile i disagi alle famiglie coinvolte. Tra gli interventi più rilevanti, la sostituzione con laminati continui della controsoffittatura esterna che racchiude la struttura di copertura dell’edificio della scuola dell’infanzia di via Vinci; la rimozione delle parti di impianto fotovoltaico danneggiate, la sostituzione dei pannelli mancanti, la verifica degli ancoraggi alle zavorre alla scuola primaria Don Milani di via Dalla Chiesa.

A Pomezia l’unica struttura scolastica danneggiata dal maltempo è stata la primaria di via Cincinnato, dove è crollato un tratto del muro perimetrale di recinzione. L’intervento messo a punto ha visto l’abbattimento delle porzioni di muro incrinate e dei due alberi pericolanti retrostanti il muro.

Danni registrati anche all’impianto di pubblica illuminazione, che ha già visto la rimozione di alcuni pali colpiti a viale Danimarca, via degli Argonauti e via Lido Verde e la riparazione del quadro generale di via Carlo Albero Dalla Chiesa. Sono ancora in corso ulteriori verifiche sulla stabilità degli impianti non abbattuti.

“I lavori di ripristino sono stati eseguiti nei tempi previsti – ha spiegato l’Assessore Federica Castagnacci –. Abbiamo messo in sicurezza le strutture che avevano subìto danni e con l’occasione abbiamo eseguito un ulteriore monitoraggio dello stato di salute delle scuole colpite. Lunedì 2 dicembre è stato riaperto il plesso scolastico n.1 di via Dalla Chiesa, l’ultimo rimasto ancora chiuso dopo l’ondata di maltempo. I danni subiti dalle diverse strutture scolastiche erano di entità differenti, per questo la riapertura non è stata contemporanea, ma ha seguito l’iter dei lavori”.

“Abbiamo riaperto le scuole nei tempi previsti – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà –. Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici e delle famiglie siamo riusciti a rimodulare l’attività didattica al meglio, coniugando la sicurezza di studenti e personale scolastico al proseguo delle lezioni, cercando di limitare il più possibile i disagi. Un ringraziamento particolare all’ufficio Lavori Pubblici che si è attivato fin da subito per coordinare i lavori al meglio e all’ufficio Ambiente per il ripristino e la messa in sicurezza delle alberature danneggiate e la pulizia straordinaria del territorio”.

 

20-11-2019 Piano trasporto scolastico per la settimana dal 25 al 29 novembre per i bambini frequentantilaPrimaria Via Carlo Alberto dalla Chiesa - Torvajanica - Don Milani-  Plesso 1 e Plesso 2

Gli ingressi della mattina rispetteranno il percorso e gli orari ordinari delle linee scuolabus.
Verrà effettuata una corsa straordinaria per l’andata per le classi interessate dalle  lezioni pomeridiane alle ore 12.15.
Il ritorno per le classi quinte rispetterà l’orario e il  percorso del tempo ridotto delle ore 13.40.
Il servizio pedibus della Linea 6 ricalcherà quanto effettuato dalle linee scuolabus, servendo tutti gli ingressi e le uscite dei minori.

Si allegano al presente avviso gli orari scolastici e il piano di trasporto provvisorio.

 
 
 

19-11-2019 Maltempo a Pomezia, Comune chiede a Regione dichiarazione stato di calamità naturale

Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato la richiesta alla Regione Lazio di dichiarazione dello stato di calamità naturale per i fenomeni atmosferici avversi e per la tromba d’aria che si sono verificati sul territorio comunale lo scorso 15 novembre.

Negli ultimi giorni i tecnici comunali hanno effettuato numerosi sopralluoghi, accertando e verificando ingenti danneggiamenti alle strutture pubbliche, in particolare alle scuole in via Cincinnato, in via Vinci a Martin Pescatore, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torvaianica, a parchi pubblici, abitazioni private, attività produttive, commerciali ed agricole.

“Abbiamo ritenuto necessario – ha spiegato il Sindaco Adriano Zuccalà – chiedere alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari, per far fronte alle emergenze, ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile la dichiarazione dello stato di emergenza determinatosi nel territorio comunale alla luce della gravità e della dimensione dei danni che si sono verificati. Per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza occorrono risorse e interventi straordinari, per cui ci appelliamo agli Enti sovra comunali. Sono vicino a tutti coloro che hanno subìto danni alle proprie attività e abitazioni, non vi lasceremo soli”.

18-11-2019Maltempo, IC Pestalozzi: rimodulata attività didattica nei giorni di lavori di ripristino del plesso di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Garantito servizio scuolabus

Consiglio d'istituto straordinario e assemblea con i genitori degli studenti delle classi elementari dell’Istituto comprensivo Pestalozzi, per fare il punto a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito il territorio e che ha portato alla chiusura precauzionale delle scuole per verifiche e piccoli lavori di ripristino sulle strutture danneggiate nella giornata odierna.

Come disposto da ordinanza sindacale, i plessi scolastici di via Vinci e via Dalla Chiesa nei prossimi giorni rimarranno temporaneamente chiusi perché interessati da interventi di ripristino e messa in sicurezza. Per quanto riguarda il plesso di via Vinci, la chiusura è disciplinata fino al 20 novembre e pertanto non si è reso necessario rimodulare la didattica. Quanto al plesso di via Dalla Chiesa, interessato da una chiusura parziale fino all’1 dicembre, si è reso necessario rimodulare l’attività didattica per consentirne lo svolgimento. Durante le riunioni, a cui ha partecipato l’Assessore Miriam Delvecchio, è stato deciso di rimodulare, per le prossime due settimane, l’attività didattica solo del plesso di via Dalla Chiesa attraverso una turnazione delle classi come da file allegato.

"Sono stati incontri positivi – ha commentato l'Assessore Delvecchio al termine delle riunioni –. Abbiamo messo in piedi una perfetta sinergia tra le parti interessate: Amministrazione, tecnici del Comune, scuola e genitori ed è grazie alla collaborazione di tutti che riusciremo a ridurre il più possibile i disagi ai piccoli studenti e alle loro famiglie”.

Quanto al trasporto scolastico, il servizio sarà garantito secondo gli orari provvisori decisi dall’Istituto comprensivo. Si allega il piano di trasporto provvisorio elaborato fino al 22 novembre; seguirà apposito avviso per la settimana dal 25 al 29 novembre. Nel caso straordinario di necessità di nuova delega per la riconsegna del minore, il genitore potrà inviare tramite il Portale una comunicazione al servizio Trasporto scolastico con il nominativo e la copia del documento del delegato.
Il percorso previsto per l’entrata alle 8.15 e per l’uscita alle 16.30 rimane invariato.

 
 

18-11-2019Maltempo a Pomezia, domani martedì 19 novembre scuole aperte. Chiusura temporanea per motivi di ripristino dei plessi di via Vinci e via Carlo Alberto Dalla Chiesa

Mattinata di sopralluoghi per i tecnici del Comune di Pomezia. Dopo l’ondata di maltempo degli ultimi giorni – che ha portato lunedì alla chiusura precauzionale delle scuole per ulteriori verifiche e piccoli lavori di ripristino sulle strutture danneggiate – l’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per effettuare controlli e sopralluoghi volti a verificare le condizioni degli stabili scolastici.

A seguito di tali verifiche si sono riscontrati danni ad alcuni degli edifici interessati, per i quali sono necessari interventi di ripristino e di messa in sicurezza. Pertanto con ordinanza sindacale si dispone la chiusura temporanea dei plessi scolastici, per motivi di pubblica incolumità, come da elenco:
- Istituto Comprensivo Enea - Scuola dell'Infanzia, Via Vinci: chiusura fino al 20/11/2019;
- Istituto Comprensivo Pestalozzi - Via Carlo Alberto dalla Chiesa:
• plesso n. 1: chiusura parziale fino al 01/12/2019, salvo le aule site al piano terra contraddistinte dai numeri 2-3-4-6-7; si rappresenta che l'organizzazione didattica delle stesse sarà disciplinata dal Dirigente scolastico;
•  plesso n. 2: chiusura totale fino al 24/11/2019.
- Chiusura del parco pubblico “Capitanerie di Porto – Guardia Costiera” di Via Gran Bretagna fino al ripristino dei luoghi;
- Chiusura del parco pubblico di Via da Vinci fino al ripristino dei luoghi;
- L'accesso alle strutture sarà consentito solo al personale autorizzato nell'ambito dei lavori di ripristino.

Nelle prossime ore verranno terminati gli interventi di ripristino su strade e giardini pubblici, anch’essi colpiti dall’ondata di maltempo.


16-11-19 Maltempo a Pomezia, lunedì 18 novembre scuole chiuse in via precauzionale per ulteriori verifiche e lavori di ripristino sulle strutture colpite

Appena concluso il sopralluogo dei tecnici comunali, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci, sulle strutture scolastiche più colpite dal maltempo delle scorse ore.

Lunedì tutte le scuole rimarranno chiuse in via precauzionale per ulteriori verifiche e piccoli lavori di ripristino sulle strutture danneggiate.

Ingenti invece i danni sui plessi scolastici di Torvaianica in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ospitano le classi elementari dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi. Inagibile il locale mensa del plesso 1, divelte alcune porte e finestre di entrambi gli edifici, colpiti i pannelli solari e il controsoffitto, e il lucernario. Immediato l’intervento dei tecnici che sono già al lavoro per riparare i danni. Colpita anche la struttura della scuola dell’infanzia di via Vinci a Martin Pescatore. Su questi edifici il Comune ha già programmato importanti interventi di ripristino che dureranno diversi giorni durante i quali le attività didattiche saranno riorganizzate per limitare il più possibile i disagi per le famiglie, di cui sarà data comunicazione nella mattina di lunedì.

A Pomezia, l’unica struttura scolastica danneggiata dal maltempo è stata la primaria di via Cincinnato dove è crollato uno dei muri di recinzione, già messo in sicurezza.

“Una vera e propria calamità naturale ha colpito la nostra Città soprattutto nella zona del litorale – ha dichiarato il Sindaco Adriano Zuccalà - Pochi minuti dopo l'allerta meteo abbiamo subito attivato le squadre di intervento, aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e avviato tutte le procedure di sicurezza. Il centro operativo rimarrà attivo fino al cessare dell'emergenza e al ripristino delle condizioni di sicurezza. Ringrazio la Polizia Locale, gli uffici comunali, i Vigili del Fuoco e la protezione civile che stanno dando il massimo. Sono in corso le attività di messa in sicurezza delle strade e dei parchi pubblici più colpiti. Stiamo lavorando al fine di limitare i disagi per le famiglie e per l’intera cittadinanza”.

L’allerta meteo dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, ad ora, rimane arancione per le prossime 24 ore.

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it