Cessazione
Quando
La cessazione della TARI si effettua su dichiarazione dell’interessato nei casi di perdita della proprietà o del possesso di un immobile rispettivamente per vendita o locazione a terzi e nel caso di fine locazione o recesso anticipato dal contratto di locazione o fine comodato d’uso.
La dichiarazione di cessazione deve essere effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di perdita di possesso dell’immobile, quale risulta dall’atto che ne determina la decadenza.
L’omessa, parziale o infedele denuncia comporta l’avvio delle relative procedure di accertamento e sanzionatorie.
Come
La cessazione della TARI può essere effettuata con le seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio tributi inviando all'indirizzo pec:tributi@pec.comune.pomezia.rm.it modulo di dichiarazione debitamente compilato. Il modulo pubblicato è in formato word al fine di consentire la compilazione, la conversione nel formato PDF/A e la sottoscrizione con firma digitale.
- tramite SUAP all'atto della presentazione della SCIA attraverso il portale SUAP.
L'istanza deve essere corredata da copia del documento identità o del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini extra UE) del dichiarante;
NOTA BENE: Sul Portale Tributi è possibile altresì accedere alla propria scheda anagrafica e immobiliare dove in autonomia si possono apportare modifiche ai dati presenti concorrendo in tal modo ad aggiornare la banca dati comunale, in linea con il progetto di fiscalità comunale partecipata. Le modifiche apportate in tale sezione fungono da segnalazione e non hanno in alcun modo valore di dichiarazione, né sostituiscono le procedure descritte in questa pagina.
FAQ
- La data che fa fede per la cessazione è quella dell'atto di vendita/fine locazione oppure quella effettiva della cessazione attività?La cessazione alla TARI decorre dalla data di vendita o fine locazione dell’immobile, riportata nel relativo atto, nonché la data di comunicazione di recesso dal contratto di affitto nel caso di fine locazione anticipata.
Per consultare il REGOLAMENTO COMUNALE TASSE E TRIBUTI, LE ALIQUOTE E LE TARIFFE , clicca QUI .
Ultimo Aggiornamento: 31 Gennaio 2018