1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

UrbanWins - Progetto europeo 2017-2019

 

Pomezia Città pilota del progetto europeo

2017-2019 La gestione virtuosa dei rifiuti premia la Città di Pomezia.

Portare la gestione dei rifiuti a un altro livello. E’ questo lo slogan del nuovo progetto europeo UrbanWins , finanziato dal Programma Ricerca e Innovazione Horizon 2020, che studierà come le Città consumano, producono ed eliminano i propri rifiuti per sviluppare e testare piani e soluzioni innovative che puntino a migliorare la gestione e la prevenzione dei rifiuti.

Otto le Città pilota scelte in sei Paesi Europei: Austria, Italia, Portogallo, Romania, Svezia e Spagna. Pomezia è tra queste.

 


 

UrbanWins è un progetto che punta a sviluppare e testare metodi per pensare ed implementare Piani Strategici innovativi e sostenibili per la prevenzione e gestione dei rifiuti in vari contesti urbani sulla base di approcci innovativi, inter-disciplinari e partecipativi che aumenteranno la resilienza ambientale urbana e garantiranno il progresso verso schemi di produzione e consumo più sostenibili migliorando la raccolta dei materiali da smaltire e l'uso di quelli recuperati.

In maniera più specifica, lo sviluppo di Piani Strategici avverrà sulla base di una migliore conoscenza dei fattori che influenzano il metabolismo delle città e di una comprensione più profonda di come questi fattori possono essere trasformati in elementi positivi di cambiamento tecnologico, non tecnologico e di governance. 27 partner di 6 paesi diversi sono coinvolti nel progetto UrbanWins (enti locali, istituti di ricerca e università, aziende, ONG).

Il Comune di Cremona (Italia) coordina il progetto che è finanziato nell'ambito del programma Horizon2020.

 
 
 

AGORA' FISICHE

UrbanWINS (www.urbanwins.eu) lancia le agorà fisiche, in otto città pilota europee – Cremona, Torino e due città dell’area metropolitana di Roma capitale, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucharest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna), per conoscere, condividere e discutere idee sul tema dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione.

Seguici su www.urbanwins.eu/online-agora e partecipa alle agorà!

I cittadini e gli altri stakeholder sono chiamati per dare la loro opinione! Verrà promosso ed incoraggiato il brainstorming tra i partecipanti per co-creare soluzioni e promuovere schemi di consumo e produzione più sostenibili.
I facilitatori, provenienti dai Comuni pilota, per un totale di 20 partecipanti, sono stati formati attraverso nuove metodologie collaborative da FCT NOVA (Portogallo) per coordinare le sessioni partecipative delle agorà fisiche. Queste metodologie promuovono un dialogo genuino ed incoraggiano la co-costruzione di soluzioni condivise, attivano la partecipazione responsabile dei cittadini, garantendo, attraverso il coinvolgimento di un ampio numero di portatori di interesse, un valore aggiunto al progetto.

Le raccomandazioni e gli strumenti sviluppati insieme con il coinvolgimento dei cittadini saranno replicabili ad altre città. Uno dei risultati finali del progetto sarà un toolkit (cassetta degli strumenti) utile per i processi decisionali, e per progettare un piano di azioni, su base scientifica e partecipativa, volto a prevenire e gestire i rifiuti, che possa essere applicato da qualsiasi pubblica autorità a livello europeo.

 

3° AGORA' A POMEZIA
Martedì 28 novembre alle ore 13.30 presso il Complesso Selva dei Pini - Centro Polifunzionale La Sughereta (via Pontina km. 31.400)

2° AGORA' A POMEZIA 
Martedì 23 ottobre alle ore 10.00 presso il Complesso Selva dei Pini - Centro Polifunzionale La Sughereta (via Pontina km. 31.400)


1° AGORA' A POMEZIA
Giovedì 22 giugno alle ore 14.00 presso il Complesso Selva dei Pini - Centro Polifunzionale La Sughereta (via Pontina km. 31.400)

 




Ultimo Aggiornamento: 29 Novembre 2017

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it