1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Servizi del Distretto

 

Centro Antiviolenza e Sportello Donne

L’Amministrazione Comunale di Pomezia promuove azioni e progetti contro la violenza sulle donne. L ’obiettivo è attuare interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere mettendo in rete i servizi presenti sul territorio; individuare modalità operative e strategie condivise di intervento efficaci e funzionali che possano concretamente tutelare e mettere in protezione le donne vittime di violenza e i loro figli.

A tal fine è attivo a Pomezia, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali, uno sportello antiviolenza che opera anche presso il Pronto Soccorso della Città. Inoltre è attivo il Centro Anti Violenza (CAV) che fa capo al sovrambito costituito dai Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea e che ha sede a Nettuno.

Tutte le info

 

Centro Servizi Famiglia

Il Centro Servizi Famiglia promuove interventi volti a sostenere le famiglie del distretto dei Comuni di Ardea e Pomezia, le persone singole, i minori del territorio in carico ai servizi socio-sanitari distrettuali.

Il Centro Servizi Famiglia supporta e accompagnale persone nelle diverse fasi della vita familiare attraverso l’attuazione di servizi diversificati realizzati sia dal pubblico sia dal privato, in un'ottica di collaborazione e partecipazione attiva.

Tutte le info

 

Centro Diurno Raggio di Sole

Il servizio Centro Diurno Raggio di Sole è rivolto ai residenti nel territorio dei Comuni di Ardea e Pomezia e di età compresa tra i 17 ed i 50 anni.

E’ un centro semiresidenziale che ospita mediamente 16 persone diversamente abilicon problemi non psichiatrici e con deficit prevalentemente di grado medio. L’inserimento di soggetti con deficit di grado grave, è stabilito in base alla frequenza degli altri utenti. Il Centro programma le attività in base ai bisogni dell’Utenza, con progetti personalizzati elaborati dal personale in servizio, aprendo la struttura, per 12 mesi all’anno salvo i periodi di chiusura, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
Il servizio viene gestito in locali di proprietà del Comune di Pomezia ubicati in Via Bruno Buozzi in Pomezia.

 
 

Pronto Intervento Sociale

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, rivolto ad utenti del territorio dei Comuni di Pomezia e Ardea, è attivo in tutto l’arco delle 24 ore giornaliere e per 365 giorni l’anno e si caratterizza per lo svolgimento di interventi di emergenza quando vi è l’urgenza di far fronte a gravi situazioni contingenti di carattere sociale e socio-sanitario riguardanti le fasce deboli della popolazione.
Tel.
349.3013845

 

Punto Unico di Accesso

Il PUA si rivolge prioritariamente alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali; serve a facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nell’emergenza.

Le sedi nel Distretto H4:

- PUA / segretariato sociale Pomezia (via Castelli Romani 2P):
aperto dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 12,30; martedì e giovedì ore 14,00 – 16,00 (tel. 06 9327.6153 – 5210)

- PUA / segretariato sociale Ardea (via dei Tassi 12) ATTIVO DAL 20 GENNAIO 2021
aperto dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 12,30 (tel. 06 9327.6163)

Presso i PUA è presente il Mediatore Interculturale, Dott. Chauhan Sarbjit, nei seguenti giorni ed orari:
-ogni martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Via dei Tassi - sede di Tor San Lorenzo
-ogni giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Via dei Castelli Romani - sede di Pomezia

 

Progetto In Autonomia - abitare autonomo disagiati psichici

Il progetto si rivolge alle persone con disagio psichico seguite dal C.S.M. di Pomezia - Ardea che hanno raggiunto un sufficiente grado di autonomia e un discreto funzionamento sia personale che sociale, tale da consentire loro di affrontare ambiti di vita “normale”, pur rimanendo in una condizione di fragilità.

Le azioni previste nel progetto vengono realizzate attraverso interventi integrati tra i Comune del distretto, CSM e Privato noprofit.

I Comuni d’intesa con il CSM elaborano i piani di sostegno individualizzati che definiscono per ogni utente gli obiettivi del progetto e gli interventi specifici da mettere in atto. Il Distretto assicura il servizio di assistenza domiciliare nelle fasce orarie giornaliere mattina e sera (4 ore al giorno) per l’aiuto degli utenti nella cura della persona, nella gestione della vita quotidiana e per la frequenza agli interventi esterni programmati e supervisionati dagli operatori del DSM, quali:

- Attività riabilitative presso il Centro Diurno del CSM H4;
- Attività esterne volte alla socializzazione;
- Frequenza di progetti personalizzati anche in ambito sociale e di formazione/lavoro.

Il CSM, d’intesa con i Comuni:
- Ha individuato gli utenti da avviare all’esperienza
- Sostiene il beneficiario nel percorso di autonomia
- Effettua un costante monitoraggio dello stato di attuazione del progetto
- Svolge compiti di supervisione degli interventi di assistenza domiciliare


La Cooperativa Sociale “Insieme Oggi per il Futuro Onlus”, composta per la maggioranza da personale volontario si è posta come interlocutore attivo dei servizi e come promotore e mediatore di iniziative, in collaborazione con gli altri soggetti, rappresentando un importante elemento di raccordo tra pubblico e privato no profit – Terzo Settore - ed attuando interventi di vicinanza e prossimità all’utenza che si è sentita sostenuta e supportata.



Ultimo Aggiornamento: 17 Marzo 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it