1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Avviso Rilevatori Statistici ISTAT

AVVISO PROROGATO - Si comunica che la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al giorno 30 giugno 2022

 

Si avvisa la cittadinanza che è indetta una selezione pubblica per soli titoli ai fini della formazione di un albo da cui attingere per il reperimento dei rilevatori statistici ai quali affidare incarichi esterni di rilevazione per lo svolgimento delle varie indagini campionarie  Istat effettuate dal Comune secondo i calendari previsti nel PSN (Programma Statistico Nazionale).

L'accesso all'Albo dei rilevatori avviene tramite una graduatoria che viene formata sulla base dei titoli posseduti dai partecipanti.

L'Albo ha una validità triennale (prorogabile) a partire dalla data di approvazione dello stesso.

 

Requisiti per la partecipazione

  • Essere di età non inferiore a 18 anni;
  • Possedere la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato Italiano;
  • Ai concorrenti non in possesso della cittadinanza Italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana, letta, scritta e parlata correntemente;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Non aver subito condanne per uno dei reati contemplati dalle leggi in vigore, salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • Non avere procedimenti penali in corso;
  • Di non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Possedere idoneità psico-fisica all’incarico;
  • Non essere dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato di Amministrazioni Pubbliche o Private di gestione di servizi pubblici (il venir meno di tale condizione anche dopo l’approvazione della graduatoria è motivo di decadenza);
  • Possedere il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente (l’equipollenza dovrà essere dimostrata dal concorrente pena l’esclusione indicando la norma di riferimento);
  • Possedere la patente di guida non inferiore alla cat. B in corso di validità;
  • Essere a conoscenza che l’affidamento della funzione di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale;
  • Essere disponibile a raggiungere i luoghi di rilevazione e i luoghi di riunioni e/o formazione, con mezzo proprio ed a proprie spese;
  • Essere disponibili a partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti dall'ISTAT e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare i test finali;
  • Essere in possesso di adeguata capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti ed applicativi informatici (Videoscrittura, Fogli di calcolo; Data base; Internet; etc.);
  • Essere in possesso di telefono cellulare e indirizzo mail personale per ricevere eventuali comunicazioni e contatti connessi all’espletamento di rilevatore.
 

Modalità presentazione domande

 

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, (per facilitare i concorrenti si propone lo schema di dichiarazione presente sul sito istituzionale, non vincolante per ilconcorrente) dovranno essere complete di tutte le dichiarazioni previste dal presente avviso, firmate dagli interessati, esse dovranno essere inviate in busta chiusa e sigillata al “Comune di Pomezia – GABINETTO DEL SINDACO - Servizi Demografici – Ufficio Statistica” e recapitate per
mezzo del servizio postale con Raccomandata A/R o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo comunale sito in Piazza Indipendenza, 16 – 00071 Pomezia (RM) contenente sul retro la seguente dicitura : “SELEZIONE PER SOLI TITOLI AI FINI DELLA COSTITUZIONE DELL’ALBO COMUNALE DEI RILEVATORI STATISTICI”, o tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: statistica@pec.comune.pomezia.rm.it, inserendo nell’oggetto della e-mail la dicitura “SELEZIONE PER SOLI TITOLI AI FINI DELLA COSTITUZIONE DELL’ALBO COMUNALE DEI RILEVATORI STATISTICI”; a pena di non ammissione entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 13/05/2022. Il termine di presentazione è perentorio e non saranno ammesse eccezioni. Nel caso di invio della partecipazione mediante raccomandata a mezzo del servizio postale, non farà fede il timbro dell’ufficio postale e l’Amministrazione comunale non si assumerà alcuna responsabilità nel caso in cui il plico pervenga oltre i termini stabiliti. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, non è richiesta l’autentica della firma e, pertanto, alla documentazione va allegata, pena l’esclusione, la fotocopia di un documento di identità valido ai fini del riconoscimento.

 


Ultimo Aggiornamento: 27 Maggio 2022

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it