1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Portale Accesso agli Atti

 

Il Comune di Pomezia si avvale del Portale “Accesso agli atti (FOIA)” per dare a tutti gli utenti uno strumento telematico pratico e veloce volto a garantire il diritto fondamentale di “chiunque” di accedere alle informazioni in possesso di questa Amministrazione (rif. D. Lgs. 33/2013 c.d. “Decreto trasparenza”, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25 maggio 2016).

Il FOIA nasce con l’intento di promuovere la trasparenza nel rapporto tra istituzioni e società civile, incentivando la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e favorendo forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

 

LE TIPOLOGIE DI ACCESSO

 

Richiesta di Accesso Civico Generalizzato (FOIA)
L'Accesso civico generalizzato consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare per legge, senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5 D. Lgs. n. 33/2013).
Le sole “eccezioni” all’accoglimento delle istanze di accesso civico generalizzato sono contenute nell’art. 5-bis del decreto trasparenza (D. Lgs. n. 33/2013).

Richiesta di accesso civico semplice
L'Accesso civico semplice consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare per legge (Art. 5, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013).

Richiesta di accesso procedimentale o documentale
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.
Ai sensi degli artt. 22 e seguenti della L. 241/90 il richiedente deve possedere un interesse diretto, concreto e attuale e nell’atto di presentare richiesta di accesso deve dimostrare di avere tale interesse qualificato esplicitando la motivazione.

Richiesta di Riesame Accesso Civico Generalizzato
In caso di rifiuto totale o parziale ad una domanda di accesso civico, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ente.
In caso di mancata risposta entro il termine è possibile chiedere l'esercizio del potere sostitutivo.


COME INOLTRARE LA RICHIESTA

Accesso al Portale -->  Clicca qui



Ultimo Aggiornamento: 09 Luglio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it