1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Pagamenti elettronici: cos'è e come funziona pago_PA

 
 

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

Ad oggitramite il sistema pagoPA i cittadini del Comune di Pomezia possono pagare la mensa scolastica, la T.O.S.A.P. , l'I.C.P. , l' imposta di soggiorno.

Modalità di pagamento

 
 

ONLINE

 
  • Sul sito web https://pomezia.comune.plugandpay.it/, accedendo alla sezione Avviso da pagare predeterminato e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc), bonifico bancario anche utilizzando il circuito MyBank, Pay Pal se si dispone di un relativo account e tramite i canali on line di Poste Italiane;
  • sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando il Comune di Pomezia per nome o tramite il codice interbancario AAFT0 nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso e l’importo presenti sull’Avviso.
 

SPORTELLO

 
  • Recandosi presso lo Sportello fisico o in tutti gli uffici postali presentando il bollettino postale PA allegato all’avviso di pagamento;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc. tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso di pagamento;
  • presso gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
 

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA®, con l’indicazione dei canali presso cui è possibile presentare un avviso di pagamento (sportello fisico; home banking; app mobile; phone banking, ATM. etc.), è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco


 

Riscossione coattiva tributi

 

Di seguito si riporta il link per il pagamento tramite pagoPA dei SOLI atti di riscossione coattiva emessi dal Comune di Pomezia (quindi NON le cartelle emesse da Agenzia delle Entrate – Riscossione) che si elencano di seguito :
• ingiunzioni fiscali;
• preavvisi di fermo;
• fermi amministrativi;
• avvisi di intimazione di pagamento;
• pignoramenti presso terzi;
I pagamenti degli atti elencati sopra, potranno essere effettuati utilizzando il codice avviso riportato nel bollettino pagoPa ricevuto.

http://www.andreanitributi.it/SceltaPag.aspx?DescComune=POMEZIA&q=G811

 

 

Modalità di accesso al portale

 
 

UTENTE NON REGISTRATO

Dalla sezione sulla destra della home page si può scegliere e accedere alle funzionalità che non necessitano di alcuna registrazione; ad esempio si può cercare l'avviso predeterminato dalla PA.

 

UTENTE REGISTRATO

 

Dalla sezione sulla sinistra della home page puoi creare un tuo account e accedere alla tua area personale.
Dall'area personale è possibile:

- ricercare un avviso predeterminato da pagare, tramite il suo identificativo, per stamparne il facsimile o pagarlo online;
- registrare nel sistema un pagamento spontaneo, e poi pagarlo online o stamparne il facsimile per poterlo pagare presso un PSP abilitato;
- visualizzare tutti i pagamenti effettuati tramite il tuo account o ricercare le ricevute telematiche di pagamenti effettuati sul nodo pagoPA, anche se non effettuati da questo portale.

 
 
 
 


Ultimo Aggiornamento: 17 Giugno 2022

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it