1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Monopattini Sharing

 
 
 

Dal 21 luglio 2021 il Comune di Pomezia mette a disposizione il servizio di noleggio dei monopattini in sharing fornito dall’Azienda LINK. In avvio del servizio saranno disponibili un numero di 200 monopattini (incrementabile) attraverso un servizio costante e permanente, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Cosa prevede il servizio

Il servizio prevede la disponibilità dei monopattini LINK - con un’autonomia di circa 90 km - in modalità “free floating”, ovvero che potranno essere prelevati e rilasciati dagli utenti all’interno dell’area operativa segnalata sull’app prima dell’avvio di ogni corsa. Per iniziare la corsa è necessario scaricare e iscriversi all’app e scannerizzare il QR code presente sul manubrio di ogni monopattino attraverso il proprio smartphone.
Gli utenti potranno utilizzare i monopattini LINK sul territorio del Comune di Pomezia segnalato nella “mappa virtuale” - all’interno delle tre macro-aree di Santa Palomba, Pomezia Centro e Torvaianica con l’eccezione di alcune zone interdette alla circolazione (quale, a titolo di esempio, il parco di Piazza Italia), oltre alle aree vietate da normativa nazionale - ad un costo che prevede 0.50 € per lo sblocco del mezzo e una tariffa del servizio basata sui minuti reali di utilizzo del servizio di 0,19 € al minuto.

 

Mappa Virtuale dove è possibile utilizzare i monopattini

 
 

Area operativa del Comune di Pomezia

-Santa Palomba: 15,1 Km
- Pomezia Centro: 11 Km
- Torvaianica: 23 Km

Regole base da seguire

 

CHI PUÒ GUIDARLO : Per condurre un monopattino è necessario avere almeno 14 anni. Non è richiesta alcuna patente, ma i minorenni devono indossare un idoneo casco protettivo.
DOVE SI PUÒ CIRCOLARE : Si può circolare solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h ove è consentita la circolazione delle biciclette, su strade extraurbane, ma solo all’interno di una pista ciclabile.
LIMITI DI VELOCITÀ : Devono essere sempre rispettati i limiti di velocità di 25 km/h (massimale previsto dai monopattini sharing) quando si circola sulla carreggiata delle strade e di 6 km/h quando si circola nelle zone pedonali.
USO DEL CELLULARE : Le telefonate solo con auricolare. Si deve avere libero l’uso di braccia e mani e il manubrio deve essere sempre tenuto almeno con una mano.
CIRCOLARE AFFIANCATI : Si deve circolare in fila unica se le condizioni lo richiedono e mai affiancati in numero superiore a 2.
MARCIAPIEDI STRADE AFFOLLATE E PEDONI: È vietato circolare sui marciapiedi. Nelle aree pedonali urbane e sulle piste ciclabili è obbligatorio condurre a mano il veicolo quando si può essere di intralcio o pericolo per i pedoni.
VISIBILITÀ AL BUIO: È obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti nelle ore di buio o in presenza di condizioni atmosferiche che richiedano illuminazione artificiale.
BUSTE DELLA SPESA E ANIMALI : È vietato trasportare persone, animali o cose, non si possono trainare veicoli od oggetti e non è possibile essere trainati. È, invece, possibile portare uno zaino sulle spalle.



Ultimo Aggiornamento: 21 Luglio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it