1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Libri scolastici

 

FORNITURA GRATUITA O SEMI-GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2019/2020. ELENCO DEI BENEFICIARI

Gli utenti che non hanno richiesto l’accredito bancario o postale devono recarsi presso la Tesoreria “Banca Popolare di Milano” sita in Pomezia Via del Mare.  Per informazioni chiamare i numeri 06/91146570-490


 

AVVISO PUBBLICO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI, DIZIONARI E LIBRI DI LETTURA SCOLATICI A FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI POMEZIA

 

REQUISITI ESSENZIALI PER BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI

I requisiti essenziali che i richiedenti devono possedere per beneficiare dei contributi di cui al presente avviso sono i seguenti:
a. residenza nel Comune di Pomezia;
b. attestazione 2020 della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente, applicata alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superiore a € 15.493,71;
c. fatture comprovanti la spesa sostenuta;
d. frequenza, nell’anno scolastico 2020/2021, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari che può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000.
e. fotocopia del documento di identità in corso di validità.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo sono effettuate on line attraverso allo Sportello telematico servizi scolastici accessibile tramite il sito istituzionale del Comune di Pomezia al seguente indirizzo: link: https://pomezia.simeal.it/sicare/benvenuto.php, dalle ore 8:00 del giorno 04/12/2020 alle ore 24:00 del giorno 04/01/2021

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) provvedono alla fase della registrazione ed accedono allo Sportello telematico servizi scolastici utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Al modulo on line vanno allegati:
1) copia del documento di identità del beneficiario;
2) fatture giustificative della spesa sostenuta

Attenzione: le richieste on line non correttamente compilate e/o prive degli allegati richiesti, ovvero pervenute oltre il termine previsto dal presente avviso, sono dichiarate inammissibili e, pertanto, verranno escluse. Si precisa che, relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.

Per qualsiasi informazione occorre utilizzare la funzionalità “COMUNICAZIONI”, del Portale telematico servizi scolastici, ovvero contattare i seguenti recapiti telefonici: 06/91146490-517.

Per supporto per l’utilizzo della procedura contattare l’Urp - Ufficio relazioni con il pubblico, al n. 06-91146517 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00.

Si informano le famiglie che i contribuiti relativi al precedente anno scolastico sono in fase di liquidazione.

 

 
 

AVVISO PUBBLICO LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL TERRITORIO ESCLUSIVAMENTE RESIDENTI NEL COMUNE DI POMEZIA

Si informa la cittadinanza che a partire dal corrente anno scolastico 2020/2021, la Regione Lazio ha previsto il ritorno alla “Cedola libraria” per la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie.

La Legge Regionale del Lazio n. 1 del 27/02/2020, all’ art. 22 comma 12, prevede che “i Comuni, fatte salve le procedure già in atto per l’A.S. 2019/2020, con decorrenza dall’A.S. 2020/2021 curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del Sistema Nazionale d’Istruzione, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore regionale da parte delle famiglie stesse”;

Il Comune di Pomezia, in ottemperanza agli obblighi di digitalizzazione della P.A., ha informatizzato la CEDOLA e quindi non è necessaria la distribuzione a ciascun alunno della CEDOLA CARTACEA.

I genitori degli alunni frequentanti le scuole primarie di Pomezia possono richiedere i libri di testo ai librai riportati nel seguente elenco con il Codice Fiscale dell’alunno:
-    Book Mega Store srl – Largo Alessandria del Carretto n.28 – Roma – 06.72677417;
-    Di Cosmo Libri Snc - Via Monti Lepini,19  04100 Latina – 0775.284077;
-    Ven.pr.ed. srl - via Ferentum, 3, 00047, Marino – 06.9386660.

Ogni libraio che ha aderito è accreditato sulla piattaforma comunale e può accedere alle CEDOLE DIGITALI, per i genitori che si rivolgono  allo stesso per la fornitura dei libri di testo.

Il presente elenco verrà aggiornato qualora altri librai diano la disponibilità alla fornitura dei libri di testo.

 

SCUOLE SECONDARIE

 

Per i ragazzi frequentanti dalla prima media all’ultimo anno delle superiori, annualmente la Regione fornisce un contributo ai Comuni al quale si accede tramite avviso pubblico (periodo ottobre - dicembre circa di ogni anno). Il  rimborso alle famiglie solitamente viene devoluto dopo 10-12 mesi dalla pubblicazione dell'avviso pubblico, in quanto è necessario attendere gli appositi  provvedimenti regionali.

 
 
 


Ultimo Aggiornamento: 19 Gennaio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it