Sportello del Consumatore

Ultima modifica 29 aprile 2022

Lo Sportello,finanziato da Città Metropolitana Di Roma Capitale e dalla Città di Pomezia, è aperto in collaborazione con il CODACONS – Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori.

Come accedere

Chiamando ilnumerodel Comune di Pomeziadedicato alloSportello Consumatori06 89228 515

- il martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00
- il sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.30

OPPURE

Inviando una mail a sportello.consumatore@comune.pomezia.rm.it per fissare un appuntamento con un legale per:

- informazioni e segnalazioni
- consulenza
- fornitura modulistica

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti, durante il periodo di contenimento del COVID19, avverranno in via telematica, in conferenza telefonica e in presenza presso la sede dello Sportello consumatori – sito in Piazza Ungheria  n. 10 - 00071 Pomezia (RM), (stabile Delegazione Anagrafe di Torvaianica – Pomezia) previo appuntamento prefissato.

Gli appuntamenti si svolgeranno:

- il martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00
- il sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.30.

Un legale del Codacons fornirà gratuitamente la propria consulenza direttamente ai cittadini che l’abbiano richiesto.


Lo Sportello del Consumatore offre gratuitamente:

  • informazione e documentazione a beneficio dei consumatori, compresa la guida sui servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento a quella Comunale;
  • raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini concernenti problematiche e disservizi relativi a rapporti con aziende municipalizzate e/o private che eroghino servizi all’utenza e ai cittadini privati, nonché raccolta di proposte finalizzate ad un migliore funzionamento dei servizi pubblici e privati;
  • comunicazione all’amministrazione Comunale, sulla base delle segnalazioni ricevute, di quanto emerso dal servizio di sportello del consumatore circa disservizi o migliorie apportabili nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e della persona intesa come utente e consumatore, promozione all’utilizzo dell’applicazione Municipium congiuntamente all’attività di sportello;
  • erogazione dei servizi pubblici (trasporti, scuole, ambiente e rifiuti, etc.)
  • erogazione di servizi alla cittadinanza, da parte degli operatori economici (quali banche, finanziarie, crediti al consumo,  assicurazioni, usura)
  • erogazione di tutti gli altri servizi connaturati all’interno del Codice del Consumo (utenze e servizi domestici e condominiali: telefonia, acqua, gas ed energia elettrica, garanzia sui prodotti, acquisti fuori dei locali commerciali, contratti e clausole vessatorie, commercio elettronico. televendite ed acquisti on line, lavori artigianali e garanzie sulle riparazioni ed i prodotti, viaggi e turismo, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo).
  • indicazione sulle problematiche che presentano la necessitàdi approfondimenti di ordine giuridico, nell’ambito delle finalità statutarie dell’Associazioni che gestisce il servizio
  • attività di educazione al consumoconsapevole e responsabile.

Lo Sportello del Consumatore ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre,segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per laloro risoluzione.


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