Tartaruga marina Caretta Caretta a Torvaianica, prosegue il monitoraggio del nido. Tartalazio cerca volontari per la vigilanza notturna

Pubblicato il 23 luglio 2020 • Ambiente

Tutto procede bene sulla spiaggia di Torvaianica dove il 22 giugno scorso una tartaruga marina Caretta Caretta di oltre un metro ha deposto un nido che ha scavato a 40 metri dalla battigia.

Le uova, messe subito in sicurezza dalla Capitaneria di Porto di Torvaianica e dal personale di Tartalazio - Rete regionale per il recupero e monitoraggio della Caretta Caretta, sono seguite dagli esperti e dai volontari della Rete.Il recinto che gli è stato costruito intorno e l’ordinanza sindacale che ha vietato qualunque attività ludico-ricreativa, il passaggio di automezzi e l’illuminazione notturna, proteggeranno il nido fino alla schiusa, prevista per la prima metà di agosto.

Fondamentale l’azione dei volontari che vigilano a salvaguardia del nido: a tal fine Tartalazio sta lanciando un appello alla cittadinanza per reperire volontari per la vigilanza notturna nei fine settimana, dal prossimo fino alla schiusa. Chiunque fosse interessato può inviare una mail a esantini@regione.lazio.it