Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Comune di Pomezia incontra le associazioni del territorio per la predisposizione del PEBA
Pubblicato il 3 dicembre 2020 • Comune
Si è svolto questa mattina, presso il Complesso Selva dei Pini, un incontro per la predisposizione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e del Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS). Presenti il Sindaco Adriano Zuccalà, l’Assessore Giuseppe Raspa, i referenti comunali degli uffici tecnici e la società CreaLink, incaricata della redazione del PEBA. Sono state invitate al tavolo tutte le associazioni, anche locali, che seguono il tema della disabilità. Hanno risposto positivamente, partecipando in videoconferenza, Bandiera Lilla e I.N.M.A.C.I. (Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi e Ipovedenti).
Al centro dell’incontro, una prima valutazione delle criticità nell’accessibilità di edifici pubblici o porzioni di spazi urbani e la definizione delle priorità di intervento nella redazione del PEBA. Secondo le linee guida regionali – esposte durante la riunione – si procederà attraverso l’inquadramento del territorio, la programmazione di un piano decennale di abbattimento delle barriere architettoniche e il coinvolgimento dei principali stakeholder per un confronto sugli interventi da eseguire.