Emporio Solidale del Comune di Pomezia per famiglie in difficoltà economica

Pubblicato il 13 dicembre 2022 • Comunicati Stampa

Avviso pubblico rivolto ad associazioni di volontariato e di promozione sociale per realizzazione progetto per anno 2023

Pomezia, 13 dicembre 2022 – Nuova iniziativa del Comune di Pomezia a sostegno delle famiglie in difficoltà economica: confermato per il 2023 il “Progetto di solidarietà sociale Emporio solidale” che verrà realizzato attraverso una convenzione con una associazione di volontariato e di promozione sociale, individuata con avviso pubblico. (https://www.comune.pomezia.rm.it/it/news/avviso-pubblico-per-la-realizzazione-del-progetto-emporio-solidale-di-pomezia)

L’obiettivo è offrire ai cittadini più fragili la possibilità di avviare un percorso verso l’autonomia e l’autosufficienza, non solo sotto il profilo alimentare ma anche da un punto di vista socio-relazionale.

L’Emporio solidale prevede la distribuzione di pacchi spesa con beni di prima necessità, nella misura concordata con i Servizi sociali, che ne elaborano il progetto di accompagnamento attraverso una modalità nuova di sostegno più strutturata e orientata a una presa in carico globale della persona.

I meccanismi di approvvigionamento dei prodotti incentivano la redistribuzione delle eccedenze non solo alimentari e la riduzione di alimenti destinati allo smaltimento. Al fine sociale si affianca dunque quello dello sviluppo di una cultura sui temi della sostenibilità e della responsabilità collettiva nella risposta al bisogno.