Emergenza Coronavirus, il Governo approva il Decreto Natale: tutte le misure in vigore fino al 6 gennaio 2021

Pubblicato il 19 dicembre 2020 • Emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

Fermo restando che nel periodo compreso tra il 21 dicembre e il 6 gennaio non sarà possibile spostarsi tra Regioni, il testo pubblicato questa mattina in Gazzetta Ufficiale prevede sull’intero territorio nazionale:

ZONA ROSSA 24, 25, 26, 27, 31 DICEMBRE 2020 E 1, 2, 3, 5, 6 GENNAIO 2021

ZONA ARANCIONE 28, 29, 30 DICEMBRE 2020 E 4 GENNAIO 2021

Durante i quattro giorni di zona arancione sono consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione massima di 5.000 abitanti verso località distanti non più di 30 km, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i Capoluoghi di Provincia.

Oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria Regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

Il Decreto Natale, infine, prevede lo stanziamento di 645 milioni di euro da destinare al ristoro immediato delle attività di somministrazione di alimenti e bevande che vedranno un calo del fatturato a causa delle misure disposte a tutela della salute.