Elezioni della camera dei deputati e del senato della repubblica di domenica 25 settembre 2022

Pubblicato il 25 luglio 2022 • Comune

 

 
 
 
 

INFORMAZIONI
Per ogni chiarimento, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Pomezia:
tel.: 0691146434 - 0691146415 – 0691146313 – 0691146402
e-mailufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it
pec: elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it
L'Ufficio Elettorale, è ubicato in Piazza San Benedetto da Norcia - Palazzo Anagrafe, orario di apertura al pubblico:
-dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
-martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.15


APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE E DELL'UFFICIO ANAGRAFE PRESSO LA SEDE DI PIAZZA SAN BENEDETTO DA NORCIA N. 1 PER:

- RITIRO / DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI
- RICHIESTA CARTE DI IDENTITA'

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE E DELL'UFFICIO ANAGRAFE PRESSO LA SEDE DI PIAZZA LA SEDE DI PIAZZA UNGHERIA N. 10 PER:

- DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI
- RICHIESTA CARTE DI IDENTITA'

Per il rilascio delle Tessere Elettorali, Duplicati e Carte di Identità, gli uffici resteranno aperti al pubblico nei seguenti giorni:

- Venerdì 23 settembre dalle 9.00 alle 19.00
- Sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 19.00
- Domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00

NOTA BENE : Per tutti i nuovi residenti e per coloro che non hanno mai ritirato la tessera elettorale è necessario recarsi obbligatoriamente presso la sede di Pomezia


Con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.


- Faq Politiche 2022
- Esercizio domiciliare del voto per gli elettori positivi al COVID-19
- Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da infermità
- Agevolazioni Tariffarie di viaggio
- Manifesti recanti le Liste dei Candidati per il Senato e per la Camera
- Propaganda Elettorale
- Elenco degli scrutatori effettivi e di riserva, nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in data 6 maggio 2022
- Consegna tessere elettorali
- Prossime consultazione elettorali 2022: messa a disposizione in qualità di scrutatore
- Elettori Residenti all'Estero
- Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi
- Criteri per la nomina degli scrutatori
- Manifesto Convocazione Comizi
- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Manifesto Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la Nomina degli Scrutatori
 

FAQ - Elezioni Politiche 2022

DAIT - Ministero Interno

FAQ. ELEZIONI POLITICHE 2022 | DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI (INTERNO.GOV.IT)

Esercizio domiciliare del voto per gli elettori positivi al COVID-19

Limitatamente alle consultazioni elettorali dell'anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza. Gli elettori interessati, dovranno compilare il modello di domanda predisposto in allegato e presentarlo all'Ufficio Elettorale del Comune di Pomezia, entro il 25/09/2022 e comunque prima delle ore 20:00 dello stesso giorno. Alla domanda, nella quale si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio di residenza, dovranno essere allegati:
 

Copia della tessera elettorale;
Copia di un valido documento di identità;
Idonea Certificazione Sanitaria rilasciata da un Funzionario Medico Legale designato degli organi dell’Azienda Sanitaria Locale Roma6, da richiedere al seguente indirizzo email: elezioni.covid@aslroma6.it ; nella richiesta dovranno essere indicati i dati anagrafici completi, il codice fiscale, i recapiti telefonici e la copia del documento di identità in corso di validità, si suggerisce, al fine di rendere più veloce il servizio, di allegare anche il certificato attestante la positività al COVID19.

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da infermità

Orario di apertura della ASL ROMA 6, per il rilascio delle certificazioni agli elettori affetti da infermità: giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 SETTEMBRE 2022 dalle ore 09,00 alle ore 11,00: Via Dei Castelli Romani n° 2/P stanza 76 – Pomezia

 

Agevolazioni tariffarie di viaggio

 
ACROBAT-PDF-smallCircolare 65/2022 (264.77 KB)
 

Manifesti recanti le Liste dei Candidati per il Senato e per la Camera

 

Propaganda Elettorale

 

Prossime consultazione elettorali 2022: messa a disposizione in qualità di scrutatore

In occasione delle prossime consultazioni elettorali p.v., gli elettori del Comune di Pomezia  che siano già iscritti all'Albo Unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale pubblicato entro il 15 gennaio di ogni anno  che siano interessati a svolgere le funzioni di scrutatore per le prossime consultazioni elettorali  possono dare la propria disponibilità attraverso la compilazione dell' apposita dichiarazione allegata.


Cartacea: Ufficio Protocollo del Comune, Piazza indipendenza 1 – Pomezia (negli orari di apertura riportati sul Sito Istituzionale dell’Ente)
Digitaleelettorale@pec.comune.pomezia.rm.it (solo per gli utenti in possesso di PEC); ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it

 

Elettori Residenti all'Estero

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli Elettori Residenti all'Estero per il voto in Italia.

In occasione delle elezioni politiche gli Elettori Italiani Residenti all'Estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali. L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Pertanto chi intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato di appartenenza, anche tramite persona diversa dall'interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali, avvenuta in data 21/07/2022, ossia  ENTRO IL GIORNO 31 LUGLIO 2022  (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto .

Si allega a titolo orientativo,un apposito modulo d'opzione che gli elettori residenti all'estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per formulare l'opzione per l'esercizio del voto in Italia.

 

Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza.

L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 24 agosto 2022 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165).

Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello allegato, riprodotto in formato accessibile ed editabile.

Scadenza termine per presentare opzione: 24 agosto 2022

Indirizzi ai quali inviare il modulo: elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it  (solo per gli utenti in possesso di PEC) o ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it

 

Elenco degli scrutatori effettivi e di riserva, nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in data 6 maggio 2022

 

Criteri per la nomina degli scrutatori

La C.E.CO. (Commissione Elettorale del Comune) di Pomezia per la nomina degli scrutatori titolari e supplenti adotta il  " Metodo del Sorteggio Telematico " secondo le modalità contenute nel presente codice.   Gli elettori del Comune di Pomezia, che siano già iscritti all'Albo Unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale pubblicato entro il 15 gennaiodi ogni anno , interessati a svolgere le funzioni di scrutatore per le prossime consultazioni elettorali,  possono dare la propria disponibilità attraverso la compilazione dell' apposita dichiarazione allegata.  

La dichiarazione deve pervenire, entro e non oltre il 31 agosto 2022, nelle seguenti modalità:

- Cartacea
Ufficio Protocollo del Comune, Piazza indipendenza 1 – Pomezia (negli orari di apertura riportati sul Sito Istituzionale dell’Ente)

- Digitale
elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it (solo per gli utenti in possesso di PEC) ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it

 
 

Consegna tessere elettorali

SI COMUNICA CHE LE TESSERE ELETTORALI SARANNO CONSEGNATE PRESSO GLI UFFICI DEMOGRAFICI SITI IN PIAZZA SAN BENEDETTO DA NORCIA, N. 1 A PARTIRE DALL’8 AGOSTO P.V., NEI GIORNI E  ORARI DI SEGUITO INDICATI:
LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ : DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12,00
MARTEDI’ E GIOVEDI’ : DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12,00 E DALLE ORE 15,30 ALLE 17,30

SI RICORDA DI PORTARE LA TESSERA ELETTORALE DEL PRECEDENTE COMUNE O IN CASO DI SMARRIMENTO PRESENTARE UNA SEMPLICE DICHIARAZIONE CON LA  COPIA DEL PROPRIO  DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

NEL CASO IN CUI SI E’ IMPOSSIBILITATI A RECARSI DI PERSONA, POTRA’ ESSERE DELEGATA UNA TERZA PERSONA, PRESENTANDO APPOSITA DELEGA CON RELATIVA COPIA DEL DOCUMENTO DEL DELEGANTE.

Manifesto Convocazione Comizi

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Ai sensi all'art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare, gli elettori affetti da grave infermità, che non possono allontanarsi dal proprio domicilio, possono, in occasione delle consultazioni elettorali, esercitare il proprio diritto di voto presso la loro abitazione. Possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravissime infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Si rammenta inoltre che in occasione di consultazioni referendarie, le disposizioni sul voto domiciliare sono consentite anche se la dimora indicata dall’elettore sia ubicata in un comune del territorio nazionale diverso da quello di iscrizione elettorale.

COME FARE  Gli interessati devono compilare il modello di domanda predisposto in allegato e presentarlo all'Ufficio Elettorale del Comune di Pomezia da Martedì  16 agosto (40° giorno precedente alla votazione) a Lunedì 5 settembre (20° giorno precedente alla votazione). Tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.

Alla domanda vanno allegati:

- Copia della tessera elettorale;
- Copia di un valido documento di identità;

Idonea Certificazione Sanitaria rilasciata da un Funzionario Medico Legale designato degli organi dell’Azienda Sanitaria Locale RMH - Sede di Pomezia - Via Dei Castelli Romani, 2P.

 

Manifesto Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la Nomina degli Scrutatori

La commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune (Piazza San Benedetto da Norcia n. 1 presso l'Ufficio elettorale) in pubblica adunanza per il giorno 5 Settembre 2022, alle ore 17.00.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy