Comune di Pomezia: via libera al Bilancio di previsione 2023-25

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Comune

Approvato dall’Amministrazione commissariale del Comune di Pomezia, con i poteri della Giunta, il Bilancio di previsione 2023-25.

Il provvedimento stanzia oltre 11 milioni di euro per il sociale e l’istruzione. Oltre 15 milioni sono previsti per la gestione del servizio rifiuti e per la tutela del verde pubblico. Oltre 4 milioni di euro sono inoltre destinati alla manutenzione ordinaria della viabilità.

Vengono dunque destinate risorse importanti al sociale, settore che ha visto anche negli ultimi mesi del 2022 e in questo avvio 2023 una conferma dei fondi stanziati, senza i tagli che invece hanno riguardato altri capitoli, nell’ottica di una gestione oculata che tiene conto della difficile situazione in cui versano i conti del Comune.

Previsto l’aumento del 20% circa della tassa relativa alla raccolta rifiuti, tariffa che resta comunque la più bassa dei comuni della zona, come evidenziato dal rapporto del Dipartimento Politiche Fiscali del MEF (https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_tari/sceltaregione.htm ).

Una decisione necessaria a migliorare l’equilibrio finanziario di cassa, anche al fine di alleggerire il carico di interessi sulle anticipazioni di tesoreria che gravano sulle spalle dei cittadini mettendo a rischio l’erogazione di servizi indispensabili per la collettività.

Contestualmente sono partite le azioni di recupero per la lotta all’evasione tributaria. In particolare: dell’imposta di soggiorno; del canone unico patrimoniale; del canone mercato; dell’IMU e della tariffa sui rifiuti, tariffa, giova ricordarlo, destinata a finanziare interamente i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.