Compostiere di comunità, Pomezia parte dal quartiere Querceto

Pubblicato il 24 febbraio 2021 • Ambiente

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà ha incontrato ieri pomeriggio, insieme agli Assessori e all'Ufficio Ambiente, i rappresentanti del Querceto, primo quartiere individuato per un progetto sperimentale sul compostaggio di comunità. Il progetto, cofinanziato dalla RegioneLazio per un valore di oltre 200mila euro, prevede l’installazionenel quartiere di 2 compostiere di comunità a servizio dei residenti, i quali potranno conferire l’umido non soltanto nei tradizionali contenitori del porta a porta ma anche in questi impianti che trasformeranno i rifiuti organici in compost.

"Una tecnologia avanzata al servizio del quartiere - spiega l'Assessore Stefano Ielmini - Le compostiere di comunità consentiranno ai cittadini di seguire l'intero ciclo dei rifiuti, dal conferimento alla trasformazione e riutilizzo. Il compost prodotto sarà infatti riutilizzato dai residenti stessi e dal Comune di Pomezia per le aree verdi pubbliche".

"Continua il lavoro dell'amministrazione per potenziare la raccolta differenziata e il ciclo virtuoso dei rifiuti - aggiunge il Sindaco Zuccalà - Pomezia, che ha superato il 70% di differenziata nel 2020, si conferma Città virtuosa in materia di rifiuti e all'avanguardia nella sperimentazione delle nuove tecnologie ambientali".