Nuove agevolazioni per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

Pubblicato il 12 agosto 2023 • Comune

E' stata portata a termine la deliberazione che ha come oggetto la “Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e soppressione dei limiti di godimento previsti nelle convenzioni (ex art. 35 della legge n. 865/71) per le aree p.e.e.p gia’ concesse in diritto di superficie - agevolazioni".

Al fine di incentivare l’adesione, da parte di possibili richiedenti, anche in considerazione dell’interesse pubblico esistente a introitare in maggior misura le somme derivanti dall’operazione e nel più breve tempo possibile, si ritiene di autorizzare le seguenti agevolazioni valide per tutte le cooperative del Piano di Zona 167 comp. G-H; A e D:

*Riduzione del 50% per coloro che presentano la domanda entro il 01/09/2025 e che provvedono al pagamento della prima rata, corrispondente al 50% dell’intero importo, entro i 60 giorni dalla ricezione della proposta inoltrata dagli uffici comunali preposti

*L’importo minimo per il riscatto del diritto di superficie a seguito dell’applicazione delle agevolazioni previste nella deliberazione è stabilito in € 1.000,00 (mille/00)

"Un provvedimento tecnico che riguarda diversi cittadini – dichiara il Sindaco Veronica Felici - molti di più di quelli che si possa pensare, che per anni sono rimasti inascoltati e “bloccati” nell’impossibilità di poter riscattare la proprietà delle case dove vivono con le loro famiglie, perché abitano negli immobili cosiddetti “zona 167 – p.e.e.p”, più comunemente noti come alloggi popolari. Con questo provvedimento - conclude il Primo Cittadino - si è voluto iniziare a fare ordine e a regolarizzare una situazione trascurata da troppi anni."

deliberaDiGiunta