Tutela della popolazione contro il rischio industriale

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Ambiente

Con gli acclusi testi informativi la Prefettura di Roma ottempera all’articolo 21 del D.Lgs. 105/2015 ed al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 29 settembre 2016, n. 200 (che disciplina le forme di consultazione della popolazione in merito ai piani di emergenza esterna delle industrie a rischio di incidente rilevante), portando a conoscenza della popolazione le notizie essenziali, richieste dalla suddetta normativa, relative all’industria a rischio d’incidente rilevante sita nel Comune di Pomezia: ENI S.p.A - VIA DELLA ZOOLOGIA n.1 - Santa Palomba - Pomezia - Roma.

Il predetto stabilimento rientra nell’ambito di applicazione della citata normativa diretta alla tutela della popolazione e dell’ambiente contro il rischio industriale, la quale prescrive la predisposizione, nonché la periodica revisione, del piano di emergenza esterna. Le informazioni accluse, pertanto, sono correlate alla elaborazione del piano di emergenza esterna.

Su tali informazioni possono essere trasmesse osservazioni, proposte o richieste a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, da parte delle persone fisiche, singole e associate, nonché degli enti, delle organizzazioni o dei gruppi che siano o possano essere interessati dalle azioni derivanti dal Piano di emergenza esterna in questione. Le osservazioni possono essere presentate nei seguenti modi:

a) direttamente alla Prefettura di Roma, Area V bis – Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, Via IV novembre n. 119/a – 00187, Roma;
b) alla Prefettura di Roma, Area V bis - Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, per il tramite del Comune di Pomezia: piazza Indipendenza , 8 - 00071 Pomezia - Roma.

Le osservazioni devono essere prodotte in forma scritta e presentate mediante consegna a mano, oppure con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure avvalendosi della posta elettronica certificata.

Gli indirizzi di posta elettronica che possono essere utilizzati sono i seguenti:
- per la Prefettura di Roma: protocollo.prefrm@pec.interno.it
- per il Comune di Pomezia : protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it

Per visualizzare l'informativa visitare il sito: https://www.comune.pomezia.rm.it/it/page/protezione-civile-14

Avviso Pubblico ENIPOMEZIA