Pomezia: Il Sindaco partecipa all'inaugurazione della panchina gialla

Pubblicato il 7 luglio 2022 • Sociale

Pomezia: il Sindaco partecipa all’inaugurazione della panchina gialla per l’endometriosi. Progetto dell'associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”

Il Sindaco Adriano Zuccalà ha partecipato all’inaugurazione della Endopank, la nuova panchina gialla in via Augusto Imperatore, promossa dall’Associazione La voce di una e’ la voce di tutte, organizzazione no profit di volontariato per le donne affette da endometriosi.

L'inaugurazione della 107esima Endopank d'Italia è stata preceduta da una conferenza tenutasi nell'Aula Consiliare della sede comunale in cui oltre ad essere esposti i numeri dell'endometriosi in Italia, sono state illustrate le attività di informazione e sensibilizzazione che le associazioni svolgono quotidianamente sui territori.

“Sposiamo con entusiasmo iniziative come questa, volte a sensibilizzare la cittadinanza a promuovere reali condizioni di pari opportunità nella vita di tutti i giorni e a tutti i livelli per le donne che sono affette da questa malattia– dichiara il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – Sediamoci sul giallo e accendiamo i riflettori sull’endometriosi”

Alla cerimonia erano presenti anche l'Assessore Miriam Michela Delvecchio e la Presidente della Commissione consiliare Scuola e Servizi alla Persona Luisa Navisse - Consigliere M5S Pomezia.

“L’endometriosi è una malattia silenziosa che colpisce più di 176 milioni di donne nel mondo, di cui tre milioni in Italia. – sottolinea l’Assessora ai servizi Sociali Miriam Delvecchio – Una patologia che compromette la qualità della vita delle pazienti che soffrono anche della limitata consapevolezza che comporta gravi ritardi diagnostici”.