25Novembre Pomezia dice NO alla violenza sulle donne.Incontro.

Pubblicato il 26 novembre 2019 • Comune

Un incontro partecipato ed emozionante quello organizzato da Sportello Donne Pomezia oggi pomeriggio presso l’Aula consiliare del Comune di Pomezia. Un momento di confronto tra le associazioni, le istituzioni e le scuole sul fenomeno della violenza maschile contro le donne, con dati ed esperienze del territorio.

“Ascoltare le storie delle donne che hanno vissuto e vivono esperienze di violenza sul nostro territorio fa male – ha dichiarato il Sindaco Adriano Zuccalà – Come abbiamo già detto stamattina, le istituzioni hanno il dovere di intervenire con ogni mezzo per sostenere e supportare le donne e le realtà che si occupano di donne. Ringrazio Sportello Donne Pomezia per il grande lavoro che svolge quotidianamente nella nostra Città: anche solo una donna salvata è un risultato importante per tutti”.

“Leggere i numeri della violenza sulle donne nella nostra Città dà il senso della portata del fenomeno – ha detto l’Assessore Miriam Delvecchio – Ascoltare i racconti di chi ha vissuto e vive nella violenza è come ricevere un pugno nello stomaco. Come è stato detto durante l’incontro, parliamo delle nostre vicine di casa, di qualunque donna, anche di quelle più insospettabili, perché la violenza di genere non ha età né estrazione sociale, è un fenomeno trasversale che va combattuto con ogni mezzo a disposizione. Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio ormai da diversi anni uno Sportello Antiviolenza che accoglie, ascolta e sostiene le donne nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza”.

All’incontro sono intervenute le consigliere regionali Marta Bonafoni e Valentina Corrado. Sono inoltre stati proiettati i video realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Pomezia che hanno collaborato con Sportello Donne nei progetti di educazione alle differenze.