UN SEGNO TRA PREESISTENZA E INNOVAZIONE. Pomezia presenta il progetto del nuovo teatro comunale (ex consorzio agrario in via Virgilio)

Pubblicato il 22 luglio 2020 • Cultura

Giovedì 23 luglio 2020 alle ore 18.00 Segui la diretta sulla pagina Facebook Comune di Pomezia

Il progetto del nuovo teatro comunale (ex consorzio agrario) riprende finalmente vita. Grazie al finanziamento di oltre 3 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del piano “Turismo e cultura” del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Pomezia può procedere, dopo oltre 10 anni, al completamento del teatro.

A Pomezia la cultura si prende lo spazio che merita. Primo passo la presentazione alla Città del progetto dell'Architetto Marco Petreschi, che a partire dalla modificazione del capannone progettato dallo studio Passarelli, ne ha curato da un lato la salvaguardia attraverso il riuso e il recupero di gran parte della preesistenza, e dall’altro l'innovazione con una costante e progressiva verifica dialettica del percorso progettuale. Il nuovo edificio è stato ampliato impostandolo sulla stessa maglia modulare sulla quale era configurato quello originario. Il tutto, nella convinzione di ridare vita a una architettura di pregio in stato di abbandono.

Le restrizioni imposte dall'emergenza Covid impediscono di condividere con la cittadinanza l'evento, che si terrà giovedì 23 luglio alle ore 18.00 presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento.

Interverranno l'Architetto e progettista del teatro Marco Petreschi, il Professore di Architettura all'Università Sapienza di Roma Luca Ribichini e lo scrittore Antonio Pennacchi.

Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook del Comune di Pomezia: www.facebook.com/pomezia