1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

25-04-22   Pomezia celebra il 25 aprile. Inaugurati i nuovi giardini Petrucci

Giornata di celebrazioni oggi a Pomezia in occasione del 25 aprile. Il Sindaco Adriano Zuccalà, insieme alla Giunta, all'Amministrazione comunale e all'Assessora regionale Valentina Corrado, ha partecipato all'anniversario della Fondazione della Città organizzata dall'Associazione Coloni Fondatori e alla Festa di Liberazione organizzata dalla sezione Anpi Pomezia.

“Il 25 aprile per Pomezia è una data doppiamente importante: celebriamo la festa della Liberazione ma anche l’anniversario della Fondazione della nostra città. Non è un caso che proprio oggi inauguriamo gli storici giardini Petrucci, completamente riqualificati, simbolo del rinnovamento e della continuità. Ringrazio la Regione Lazio oggi rappresentata dall'Assessora Valentina Corrado per aver contribuito a finanziare l'intervento, gli Uffici e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento per il lavoro portato avanti nel raggiungere questo importante risultato e tutte le Forze dell'ordine che hanno presenziato alla giornata” dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà.

Il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei giardini storici Petrucci, del valore di 300mila euro, realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio, riconsegna alla Città un pezzo della sua storia, del suo valore urbanistico e del suo potenziale centro di aggregazione sociale.

“Oggi tornano a nuova vita gli storici giardini Petrucci, oggetto finora di interventi ma mai risolutivi. Abbiamo attuato un progetto di restauro e di ripristino dello schema originario del giardino all’italiana con la messa a dimora di siepi di macchia mediterranea nell’ottica anche del risparmio idrico, l'abbattimento delle barriere architettoniche e con attenzione alla sicurezza: una nuova illuminazione LED per un minor consumo e telecamere di videosorveglianza. Nel Natale di Pomezia restituiamo alla città il suo giardino per eccellenza” afferma l’Assessore all’Ambiente Giovanni Mattias.

“Libertà, democrazia, giustizia sociale sono questi i valori che celebriamo oggi e che hanno animato la Resistenza. Valori da affermare e difendere giorno dopo giorno. Nella giornata in un cui celebriamo la nascita di una nuova Italia e festeggiamo l’anniversario della Fondazione di Pomezia, ripercorrendo le tappe identitarie che ricordano la bellezza di essere comunità, l’inaugurazione dei giardini Petrucci è fortemente simbolica, poiché si tratta di un progetto pensato, rinnovato e sostenibile, e quindi un progetto di rinascita, di un luogo che è eredità storica e cuore della nostra città” – aggiunge Valentina Corrado, Assessore al Turismo, agli Enti Locali, alla Sicurezza Urbana, alla Polizia Locale ed alla Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio.

"Sono orgogliosa di aver preso parte alle celebrazioni dell'84° anniversario della Fondazione di Pomezia, ripercorrendo i momenti identitari che ricordano le origini di una comunità che mi ha accolta da 15 anni. In questa giornata di festa, l'inaugurazione dei Giardini Petrucci assume una valenza fortemente simbolica e restituiamo ai cittadini un luogo profondamente rinnovato sulle direttrici dell'innovazione e della sostenibilità. Un progetto di rinascita di un luogo prezioso che rappresenta un'eredità storica e cuore della nostra città e che persegue un lavoro virtuoso e lungimirante avviato dall'amministrazione guidata dal Sindaco Adriano Zuccalà e dal Movimento 5 Stelle di Pomezia. Investire nella riqualificazione dei Comuni e delle Città di Fondazione è un impegno programmatico che in Regione Lazio stiamo portando avanti con l'obiettivo di valorizzare l'intero territorio anche in chiave turistica migliorando l'accoglienza e la qualità della vita dei residenti e turisti." - conclude Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio.




Ultimo Aggiornamento: 25 Aprile 2022

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it