04-11-21 Il Comune di Pomezia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Oggi, 4 novembre, la nostra Città celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordando il sacrificio di quanti hanno combattuto e perso la vita per la difesa dei valori della libertà, della pace e della democrazia.
Quest’anno la cerimonia renderà onore al Milite Ignoto, nel centenario della traslazione e tumulazione all’Altare della Patria, dei resti di un soldato caduto sul fronte nella Prima Guerra Mondiale.
“La tomba del Milite Ignoto rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà al termine della cerimonia al Monumento ai caduti ai Giardini Petrucci – Con il conferimento della cittadinanza onoraria quel soldato rimasto, appunto, ‘ignoto’ per cent’anni diventa cittadino d’Italia. Pomezia ha riconosciuto all’unanimità in Consiglio comunale la ‘paternità’ del Milite Ignoto aderendo alla proposta formulata dal gruppo Medaglie d’oro al valor militare d’Italia, sostenuta da Anci e richiesta formalmente dall’Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Pomezia che ringraziamo per la sensibilità dimostrata”.
Ultimo Aggiornamento: 04 Novembre 2021