21-09-21Giornate Europee del Patrimonio “Patrimonio culturale: tutti inclusi!"
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio “Patrimonio culturale: tutti inclusi!" del 25 e 26 settembre 2021, offrendo un biglietto di ingresso ridotto, visite guidate e attività gratuite per tutti.
Le giornate saranno così strutturate:
- Sabato 25 e domenica 26 alle ore 10:30 si svolgeranno visite guidate il cui tema centrale sarà l’immigrazione, tra passato e presente, in collaborazione con l’ Associazione Spirit Romanesc ONLUS
Enea rappresenta il profugo e immigrato per eccellenza, un eroe troiano, uno straniero semi-dio che da profugo di guerra diventa fondatore della città di Lavinium e progenitore della futura dinastia Giulio-Claudia. Fondamentale la presenza dell’Associazione Spirit Romanesc onlus, che si occupa di orientamento e sostegno all’integrazione di persone straniere per costruire un percorso di integrazione e partecipazione alla vita sociale.
- Sabato 25 dalle 16:00 alle 19:00, durante le nostre visite guidate, sarà riservato del tempo per gli scatti dei fotografi che parteciperanno al concorso Wiki Loves Monuments Il visitatore avrà la possibilità di fotografare al tramonto i reperti del nostro Museo, il Santuario dei XIII Altari e l’Heroon di Enea!
Si ricorda che per partecipare basterà caricare le proprie foto direttamente dal telefono su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia!
- Domenica 26 alle ore 17:00 si svolgerà la Caccia al Tesoro all’Area Archeologica, dedicata per l’occasione alle famiglie. Durante il laboratorio le famiglie si serviranno del loro spirito di squadra e di collaborazione per ricercare il reperto perduto!
INFO E PRENOTAZIONI
06 91984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com
Ultimo Aggiornamento: 21 Settembre 2021