1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

08-07-21 Radon, Pomezia partecipa alla presentazione del progetto Life Respire. Il Sindaco Zuccalà: “Fondamentale valutare la presenza di gas radon negli edifici per individuare le strategie di intervento”

Il Sindaco Adriano Zuccalà, l’Assessore Giovanni Mattias e il vice Presidente della commissione consiliare Ambiente Massimiliano Villani hanno partecipato alla presentazione del progetto europeo Life Respire per monitorare la presenza di gas radon negli edifici pubblici.

Il Comune di Pomezia ha aderito al progetto nel 2019 sottoscrivendo un protocollo d’intesa con il Consorzio Life Respire con l’obiettivo di porre l’attenzione sul radon, un gas radioattivo pericoloso per la salute umana, ma con i dovuti accorgimenti è possibile limitarne la presenza e di conseguenza gli effetti. Il progetto Life-Respire si propone di misurare, controllare e risanare la qualità dell’aria in ambienti chiusi e di fare rete, sia a livello nazionale che internazionale, con i Comuni che hanno già intrapreso questo percorso.

“Un progetto di fondamentale importanza – spiega il vice Presidente della Commissione Ambiente Villani – per la tutela dell’ambiente e della salute dei nostri cittadini. Ricordo che l’adesione di Pomezia è stata approvata all’unanimità in Consiglio comunale, segno dell’attenzione che tutti noi vogliamo dedicare alla protezione della salute umana dall’esposizione alla radioattività naturale”.

“Il progetto Life Respire – prosegue l’assessore Mattias – ci consente di avere una mappatura in tempo reale delle concentrazioni di gas negli edifici pubblici in modo da poter valutare i rischi connessi alle problematiche legate all’inquinamento dell’aria, in particolare alla presenza di radon, individuando le strategie e le priorità di intervento”.

“Voglio ringraziare il Consorzio per averci dato questa opportunità – conclude il Sindaco – Pomezia è stata sempre sensibile al tema del radon e questo progetto è la naturale prosecuzione di quanto fatto in questi anni. Un ringraziamento anche ai nostri uffici per l’impegno quotidiano”.



Ultimo Aggiornamento: 08 Luglio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it