1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

16-06-21 Giornata Mondiale delle tartarughe marine

Oggi ricorre la Giornata Mondiale delle tartarughe marine. Un’occasione di riflessione sulla tutela della biodiversità dei nostri mari e di promozione della salvaguardia di queste meravigliose creature.

“Una giornata dedicata ad approfondire le tematiche dell’inquinamento – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – Le tartarughe, così come altre specie marine, sono sottoposte a continue minacce antropiche: eliche di imbarcazioni, palangari e reti abbandonate, pesca abusiva e soprattutto la plastica abbandonata dall'uomo, che si accumula nel loro stomaco. Purtroppo proprio oggi sul nostro litorale è stato ritrovato un esemplare di tartaruga morta, a ricordarci di quanto le attività antropiche possano essere di impatto nei confronti della natura. È nostro dovere contribuire alla tutela delle specie animali e alla diminuzione dell’inquinamento. Ringraziamo gli esperti e volontari, come ad esempio TartaLazio che lavora sul nostro territorio, che ogni giorno si occupano di recupero, cura, monitoraggio e protezione di nidi: non possiamo permettere che le attività dell’uomo provochino l’estinzione delle tartarughe”.

Ricordiamo che da quest’anno le spiagge di Torvaianica sono smoke e plastic free: un modo per tutelare la costa e sensibilizzare contro i rifiuti in mare e in spiaggia.




Ultimo Aggiornamento: 16 Giugno 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it