1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

29-05-21 Presentato il Sistema Integrato delle Città di Fondazione

Questa mattina il Sindaco Adriano Zuccalà e la vice Sindaco Simona Morcellini hanno partecipato alla presentazione, presso il Palazzo della Cultura di Latina, del Sistema Integrato delle Città di Fondazione.

Il progetto – accreditato e finanziato dalla Regione Lazio con l’Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema” per 99mila euro e in quota parte dai Comuni aderenti – abbraccia le sette Città di Fondazione Pomezia, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Colleferro, Guidonia Montecelio e Latina, quale Ente capofila, a cui si aggiunge l’isola di Ventotene, e rappresenta un modello di sviluppo turistico-culturale territoriale innovativo.

Questa mattina si è insediata l’Assemblea dei Sindaci delle Città aderenti e sono state presentate le azioni di progetto svolte finora, tra le quali la mappatura del patrimonio, l’ideazione e creazione di un brand del sistema; la creazione di un portale web, Totem multimediali, mappe digitali di promozione culturale-turistica dei luoghi di cultura delle Città e la definizione percorsi tematici e turistici.

“Mettere a sistema le nostre realtà culturali e turistiche – ha commentato il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – significa creare un circuito sinergico e valorizzare un’ampia porzione di territorio che parte dalla provincia di Roma e arriva fino a Latina. Un progetto importante, che mira a promuovere lo sviluppo di un Sistema Culturale Integrato tra musei, biblioteche, archivi e servizi culturali che favorisca una più efficiente e completa gestione delle strutture, grazie alla collaborazione in rete. Durante l’inaugurazione del nostro Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento nell’ottobre del 2019 abbiamo firmato un primo protocollo d’intesa tra le sette Città di Fondazione. Siamo lieti di essere qui oggi e concretizzare questo percorso”.

Sul portale www.cittadifondazione.it è possibile consultare tutte le informazioni relative al progetto, compresi i luoghi di cultura e gli itinerari promossi dal progetto.



Ultimo Aggiornamento: 29 Maggio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it